Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

ARRIVA LA PRIMAVERA in EUROPA, ancora qualche sbocco GELIDO dal WEEKEND con un possibile COLPO DI CODA INVERNALE

Primavera ai nastri di partenza dopo quest’ultima settimana invernale. Ecco cosa dobbiamo aspettarci:

L’alta pressione guadagna molto spazio a ridosso del continente europeo, i massimi di pressione risultano collocati soprattutto a ridosso delle alte latitudini scandinave dove la pressione superficiale supera i 1040 hPa.
Il promontorio ben pronunciato a tutte le quote si allargherà ampiamente verso Nord-Est spingendo un nucleo di aria molto fredda continentale dapprima sulla Turchia e in seguito sul Mediterraneo centrale.
Mentre una debole depressione atlantica rimarrà isolata senza molte variazioni all’altezza dell’Algeria convogliando masse d’aria meridionali più umide e ricche di pulviscolo desertico sulla Penisola Iberica e parte dell’Italia.

Polveri desertiche del Sahara visibili chiaramente mediante le immagini satellitari ad alta risoluzione in adiacenza della Spagna:

I cieli tenderanno a coprirsi con qualche nuvola già dalla mattina di giovedì 17 marzo, con annuvolamenti più consistenti soprattutto a ridosso delle sezioni pianeggianti occidentali del Lazio in prossimità del mare.

Una nuvolosità parziale che sarà presente anche venerdì 18 marzo, associata altresì a qualche sporadico evento di pioviggine si scarso rilievo.

METEO WEEKEND

Nuvolosità a tratti ancora persistente nella mattinata di sabato 19 marzo, dopodiché da domenica i cieli tenderanno a rasserenarsi nella mattinata, con un moderato calo termico in accentuazione dalla seconda parte della giornata con un rinforzo dei venti di Grecale su tutto il territorio. Specialmente durante le ore pomeridiane non si esclude l’insorgenza di qualche evento precipitativo a sviluppo diurno nelle zone interne subappenniniche e preappenniniche, per dei rovesci più insistenti specie sulla Ciociaria interna, Reatino e Campagne Romane orientali con rischio di deboli nevicate o caduta di graupel a quote alto collinari dai 750-800 metri s.l.m.

L’aria tuttavia risulterà più fredda con un calo termico di circa 5/-6°C in presenza di cieli più sereni e asciutti.

 

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA

Nella tendenza generale sembrerebbe configurarsi una rimonta alto pressoria in sede al Mediterraneo occidentale, sebbene la goccia fredda rimarrà attiva tra il Mar Ionio e la Grecia, veicolando assiduamente delle correnti fredde settentrionali sul Medio-basso Adriatico almeno fino alla giornata di martedì 22 marzo.
Da metà settimana invece l’alta pressione potrà rinvigorirsi inglobando tutto il territorio nazionale con un aumento delle temperature più generalizzato.

 

Per tutti i dettagli potete restare sintonizzati mediante i bollettini giornalieri e i nostri canali social.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.