Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

LA PRIMAVERA INIZIA: seppure un COLPO DI CODA invernale interessa L’EUROPA ORIENTALE con neve a bassa quota

Ultimo weekend invernale trascorso all’insegna del freddo, con nevicate a bassa quota sull’Est Europa e a tratti anche in Italia.

Un vasto promontorio di alta pressione ricopre tutta l’Europa centrale, collocando i suoi massimi di pressione sui 1.040 hPa a Nord della Germina e sulla Scandinavia.
Al suolo corrispondono invece elevati valori di temperatura, tipicamente primaverili oltre la media tra Francia, Germania e Polonia.

Una mitigazione termica che nel corso della prima settimana primaverile riguarderà anche parte dell’Italia.

Difatti tutto il comparto centrale peninsulare dalle prime ore di lunedì è attraversato da venti prevalentemente Nord-orientali freddi, con nevicate sparse registrate in alta collina durante la notte di domenica.

 

Più diffusi invece i fenomeni nevosi tra il Mar Nero e la Turchia, dove l’apporto freddo al suolo risulta più intenso e organizzato con nevicate molto forti ad Istanbul.

Sull’Italia i cieli resteranno sereni in un graduale e leggero aumento termico in avviamento fino a metà settimana grazie ad un incremento della pressione atmosferica, con temperature massime da mercoledì ≥20°C.

Pressione che rimarrà elevata almeno fino a venerdì 25 e prime ore di sabato 26 marzo.

 

TENDENZA VERSO IL WEEKEND

Nel corso del weekend una blanda goccia fredda in quota di origine atlantica potrebbe traslare sul Mediterraneo occidentale, portandosi a ridosso dell’Italia centrale da domenica pomeriggio (27 marzo).

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.