Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio Territorio

LAZIO AL FUOCO! Al lavoro la Protezione Civile per fronteggiare tutte le EMERGENZE dovute agli INCENDI [VIDEO e FOTO]

Situazione critica per gli incendi boschivi in numerose zone del territorio regionale, ecco quanto accaduto dalla provincia di Roma a Frosinone.

Il mese di marzo sta giungendo al termine con dei risvolti assai bruschi per gli incendi boschivi gran parte di natura dolosa.
Complice però anche la prolungata siccità presente sul terreno, che favorisce assieme alla ventilazione una propagazione piuttosto accentuata di qualsiasi fronte di fiamma presente in montagna.
Scenari che siamo abituati ad osservare comunemente al termine della stagione estiva, dopo prolungate ondate di caldo i roghi molto spesso diventano un pericolo anche per le infrastrutture e l’incolumità di persone.

Dalla mattina di martedì sono molteplici gli incendi segnalati in più punti del Lazio.

Il primo ha riguardato nella tarda mattinata le zone vallive di Genazzano (RM).

 

Mentre sul Lazio Meridionale ritroviamo alcuni incendi più vasti: come quello segnalato nel Sorano (FR), laddove è stato richiesto l’intervento aereo della Protezione Civile.

 

Incendio anche sulle colline di Alatri (FR) a Nord della Valle del Sacco visibile anche da una delle nuove webcam installate presso l’Agriturismo “Il Favogoloso”.

 

Purtroppo le previsioni meteorologiche non sono gratificanti e almeno fino ai primi giorni di aprile proseguirà la lunga fase siccitosa con eventi precipitativi al momento non stimabili.

Meteo Lazio