Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

METEO WEEKEND con possibili novità dal 1° APRILE tra PRIMAVERA e COLPO DI CODA INVERNALE

Possibile fine della siccità dal 1° weekend di aprile, in una tendenza meteorologica delicata e in lenta evoluzione.

Prosegue la lunga fase di stallo meteorologico contraddistinto per le assidue presenze di alte pressioni mobili associate a masse d’aria scarne di precipitazioni dagli inizi della stagione primaverile.
Un contesto meteo che permarrà per tutta quest’ultima settimana fino agli inizi del weekend, con temperature elevate nelle ore centrali della giornata e aria pressoché stabile.

METEO WEEKEND
I cieli risulteranno sereni durante tutta la mattinata di sabato.

Dal pomeriggio però una leggera depressione in quota a SW della Sardegna farà confluire dell’aria leggermente più umida, con degli addensamenti nuvolosi via via più consistenti sulle porzioni occidentali del Lazio.

Una nuvolosità che diverrà più compatta dalla giornata di domenica 27 marzo, con estese coperture nuvolose su buona parte del territorio regionale, in un contesto termico stazionario senza variazioni di rilievo.

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA

Differentemente accadrà agli inizi della prossima settimana, dal momento in cui nonostante in alcune località tornerà a splendere il sole non mancheranno delle deboli piogge isolate durante le prime ore di lunedì 28 marzo.
I fenomeni intermittenti e scarsamente rilevanti riguarderanno in primo luogo le zone costiere e meridionali del Lazio.
Dopodiché dal pomeriggio sono attese delle schiarite con rischio marginale di precipitazioni nelle zone interne preappenniniche dovute a dell’instabilità termiconvettiva e/o pomeridiana tra: Reatino, zone montuose dei Simbruini (RM) e alto-collinari della Ciociaria (FR).

Da martedì invece ci attende una pausa transitoria di stabilità, mentre una nuova vasta saccatura atlantica potrebbe avanzare verso Est nel corso della prossima settimana, dislocarsi nel cuore del Mediterraneo con un sistema perturbato entro la fine del mese e il 1° weekend di aprile.

 

Per tutti i dettagli potete seguire i bollettini meteo giornalieri oppure i nostri canali social su Facebook e Instagram per le foto.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.