Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

ALLERTA METEO: 1° allertamento della Protezione Civile nella PRIMAVERA per l’arrivo delle piogge diffuse su tutto il LAZIO

Scatta l’allerta meteo gialla su tutto il territorio regionale a causa delle perturbazioni in arrivo nei prossimi giorni.

Un primo impulso prefrontale investirà le regioni centrali tirreniche (compreso il Lazio) nel corso della giornata di mercoledì 30 marzo, per seguire poi in un secondo transiente più freddo dalle prime ore di giovedì 31 marzo.
L’ultima settimana del mese giungerà al termine con la pioggia e finalmente questa lunga siccità complice di incendi boschivi resterà un brutto ricordo.
Stando al bollettino di criticità idrogeologica la Protezione Civile in vista delle persistenti precipitazioni ha messo un allertamento idrogeologico giallo su tutte le zone di rischio della Regione.

Stando alle note ufficiali del Dipartimento di Protezione Civile si prevedono dal mattino di domani, mercoledì 30 Marzo 2022, e per le successive 24-36 ore:

 “precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori settentrionali e costieri. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.”
Sulla base dei fenomeni previsti il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità, riportata nelle seguenti tabelle:

 

 

CRITICITÀ IDROGEOLOGICA – MERCOLEDÌ 30 MARZO

ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA sulle tutte le Zone di Allerta

 

 

 

Per la massima criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio

 

Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta.

Per i possibili effetti al suolo associati alle diverse Allerte per criticità idrogeologica ed idraulica consultare: Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica.

 

 

Maggiori dettagli relativi alle condizioni meteorologiche con i fenomeni attesi sono disponibili nell’ultimo aggiornamento.

 

 

RISORSE UTILI:

Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile

Bollettino completo scaricabile in formato PDF

Allertamento ufficiale in formato PDF

 

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, Ingegnere civile idraulico, laureato presso l’Università Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Elabora studi su rischio alluvioni e rischio idraulico. Collabora con Meteo Lazio dal 2018.