Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

PRIMA SETTIMANA DI APRILE, il punto meteo per il LAZIO dopo le NEVICATE del WEEKEND – ecco cosa accadrà

Il freddo inizierà a disperdersi nelle prossime ore, mentre una perturbazione si avvicinerà all’Italia da metà settimana.

L’onda depressionaria alimentata da aria di stampo artico continentale tende ad esaurirsi in direzione dei Balcani.
Da lunedì sull’Italia centrale permane dell’aria fresca, associata ancora a temperature minime fredde per il periodo specie in corrispondenza delle valli appenniniche centrali.
Tuttavia il distaccamento di una goccia fredda sul Nord-Africa richiamerà da martedì deboli flussi meridionali, temperati e umidi nei bassi strati in direzione del Tirreno.

Possiamo confermare che il freddo ha le ore contate, anche per un leggero aumento della pressione atmosferica in quota, evincibile specie nella giornata di martedì 05 aprile quando permarranno dei cieli sereni o poco nuvolosi.

Condizioni di stabilità che resisteranno anche per tutta la mattina di mercoledì 06 aprile, con un cambiamento del tempo atteso solo dalle ore pomeridiane iniziando dalle regioni centro-settentrionali italiane.

La circolazione depressionaria sul Mediterraneo occidentale poco a Nord delle coste africane risalirà lentamente verso NE, spingendo un impulso perturbato dapprima sulla Sardegna e in seguito tra Toscana e Alto Lazio.
Possibili precipitazioni di pioggia da moderata a localmente forte intensità anche di stampo temporalesco tra il tardo pomeriggio e la sera di mercoledì: dal Viterbese, in estensione alle Campagne Romane / Valle dell’Aniene e le zone interne Appenniniche in nottata.
Più ai margini resteranno le sezioni del Lazio Meridionale, dove prevarranno solamente fenomeni perlopiù isolati e di debole intensità.
La ventilazione essendo meridionale di Libeccio sarà mite con un aumento della quota neve dai 1.500-1.600 metri.

L’onda perturbata attraverserà tutto il Lazio nel corso della notte di mercoledì, allontanandosi verso SE e l’Italia meridionale effettivamente dalla mattina di giovedì 07 aprile.
Mentre su tutto il nostro territorio regionale tornerà a splendere il sole, con tempo prevalentemente sereno fino alla mattina di venerdì 08 aprile.
Segnalando però da venerdì la presenza di qualche innocua velatura in addensamento soprattutto dalle ore pomeridiane con assenza di precipitazioni di rilievo.

TENDENZA PROSSIMO WEEKEND
Dal fine settimana il flusso atlantico subirà un abbassamento meridiano per l’incremento dell’alta pressione della Azzorre in sede all’Atlantico.

Un sistema perturbato potrebbe entrare dalla dorsale alpina occidentale in direzione del centro Italia e il Mar Adriatico, con conseguente aumento di nuvolosità e possibili temporali tra sabato e domenica.
Un plausibile peggioramento primaverile che andrà approfondito nei prossimi aggiornamenti.

 

Tutti i dettagli saranno disponibili come di consueto ogni giorno mediante i bollettini meteo giornalieri e i nostri canali social.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.