Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Torna la POLVERE DESERTICA dal SAHARA, in scorrimento anche sul LAZIO da giovedì – I DETTAGLI

Temperature in aumento questa settimana, seppure sostenute correnti sciroccali porteranno un elevato quantitativo di polveri.

Un promontorio di matrice subtropicale si espande verso Nord passando per il Mediterraneo centrale.
Una goccia fredda di origine atlantica sta traslando in queste ultime ore dalla Penisola Iberica alle Baleari e nel corso della giornata di mercoledì e giovedì comporterà una rotazione dei venti superficiali anche a ridosso del Mar Tirreno.

Su tutte le Isole Maggiori i venti saranno meridionali e forti di Scirocco, mentre più attenuate saranno le raffiche in direzione della costa tirrenica laziale.
Carico totale di polvere desertica stimata da giovedì pomeriggio

Assisteremo da metà settimana ad un aumento delle temperature anche di +5/+6°C rispettato ai valori attuali e un incremento dell’umidità.
Notevole sarà il dispiegamento del pulviscolo desertico in atmosfera proveniente dal Sahara e spinto verso il Mediterraneo dalle correnti della suddetta struttura ciclonica che avrà una velocità di traslazione assai lenta almeno fino al weekend.
Sul Lazio nei prossimi giorni non mancheranno delle velature causate anche dalla presenza di polveri desertiche.
I cieli potranno presentarsi rosa o biancastri, seppure la possibilità di precipitazioni sarà molto bassa, pertanto il pulviscolo nei prossimi giorni non andrà a ricoprire le superfici del suolo o delle nostre autovetture in assenza di perturbazioni.

 

TENDENZA METEO PASQUA

Dal weekend di Pasqua lo scarico meteorologico andrà comunque monitorato dal fine settimana, in vista di una possibile irruzione artica continentale che comporterebbe un calo delle temperature.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.