Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

CALDO ALLE PORTE: attese temperature sui 26°C nel LAZIO in pianura a ROMA e LATINA – tutti i dettagli meteo

La primavera comincia a mostrare i suoi risvolti più temperati e a tratti dinamici rientranti nella normalità della stagione.

Scarseggiano ancora le precipitazioni e le temperature tra giovedì 14 e venerdì 15 aprile aumenteranno sensibilmente, soprattutto nei valori massimi giornalieri.
Un parziale annuvolamento del cielo potrà contenere l’aumento termico in alcune località del territorio regionale, precisando però che le ultime simulazioni evidenziano picchi di temperatura nelle ore centrali 26°C.

TEMPERATURE MASSIME REGISTRATE MERCOLEDÌ 13/04/2022
Temperature superficiali (°C) registrate mercoledì pomeriggio dalla rete di stazioni Meteo Lazio.

 

AREE PIÙ CALDE TRA GIOVEDÌ E VENERDÌ

Saranno maggiormente influenzate le sezioni del Lazio meridionale: Agro Romano, Pontino, Frusinate, Cassinate e bacini costieri Sud (Piana di Fondi, Golfo di Gaeta e Piana di Minturno).
Non escludendo picchi di temperatura sui 2526°C localmente anche lungo la Valle del Tevere e le aree orientali dell’Aniene in presenza di rasserenamenti.

La debole ventilazione meridionale prevalentemente di Scirocco lungo la coste tirrenica si collocherà ad Est della blanda circolazione ciclonica perturbata presente poco al largo del Nord-Africa a ridosso del Mediterraneo occidentale.
Le coperture nuvolose saranno più compatte tra Sardegna e Sicilia dove l’apporto umido sarà più cospicuo rispetto alle regioni centrali peninsulari.
Non a caso le temperature massime si manterranno stazionarie tra i 2223°C su entrambe le Isole Maggiori almeno fino al weekend data la presenza della molta nuvolosità.

Più probabile risulta invece la rapida irruzione fredda continentale attesa dal pomeriggio/sera di Pasqua (domenica 17 aprile).

Dall’inizio del weekend pasquale la debole depressione in corrispondenza della Tunisia risalirà di latitudine verso il Mar Ionio, ricongiungendosi con una goccia fredda secondaria continentale che dal pomeriggio di domenica raggiungerà i Balcani.

Ciò nonostante correnti fredde di Grecale riusciranno ad attraversare il Mar Adriatico, valicando la dorsale centrale appenninica da NE indicativamente dal tardo pomeriggio/sera di domenica.

Correnti fresche Nord-orientali che permarranno su tutto il Lazio anche nella giornata di Pasquetta (lunedì 18 aprile) con cieli sereni o al più poco nuvolosi e totale assenza di fenomeni precipitativi.

Sulla nostra Regione la pressione atmosferica tornerà ad aumentare solamente da martedì 19 aprile, dal momento in cui seguirà anche un leggero aumento termico.

 

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.