Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

METEO WEEKEND e Ponte del 25 Aprile, all’apice di una NUOVA PERTURBAZIONE, ma non pioverà dappertutto

Una nuove perturbazione atlantica giungerà sul territorio italiano dal weekend, seppure il maltempo non riguarderà tutta la Penisola.

Un promontorio di alta pressione sull’Europa orientale ricopre una vasta porzione del continente, mentre a ridosso dell’Italia si osserva da venerdì una depressione ciclonica.
Una circolazione di bassa pressione centrata dal pomeriggio di venerdì presso il Mar Adriatico andrà in lento scorrimento orientale verso la Croazia dove si osservano dei temporali.
Gran parte dell’Europa occidentale invece dalla serata di venerdì rimarrà sotto l’influsso di una depressione secondaria sempre di origine atlantica in avvicinamento ai mari italiani.

Sabato sul Lazio avremo una situazione transitoria, con la vecchia perturbazione in allontanamento verso la Penisola Balcanica e una nuova perturbazione più pronunciata in traslazione sul Mar Ligure dal pomeriggio.

Possibili dei temporali localmente intensi e organizzati specie sulle pianure settentrionali italiane.

Dei sistemi convettivi che saranno alimentati da aria umida mediante i venti di Libeccio che fino a sabato sera subiranno un rafforzamento sulle coste del Tirreno settentrionale, Toscana e Alto Lazio.

METEO WEEKEND

Per il resto della Regione sabato avremo ampi spazi di cieli sereni, non tralasciando la possibilità di qualche occasionale passaggio nuvoloso in nottata specie sul Viterbese e Maremma.
Nuvolosità associata altresì a piogge deboli o al più moderate di breve durata in estensione alla Valle del Tevere e Reatino dalle prime ore di domenica.
Altrove tempo stabile e poco nuvoloso.
Tendenza a schiarite più pronunciate tra la tarda mattina e il primo pomeriggio di domenica, seppure qualche parziale annuvolamento potrebbe addensarsi tra Alta Ciociaria e Cassinate nel corso del pomeriggio con rischio di qualche piovasco.
I fenomeni precipitativi e temporaleschi anche a sviluppo diurno potranno riguardare maggiormente le zone interne della Toscana e Umbria.

Per tutto il fine settimana i mari risulteranno da mossi a molto mossi specie il Tirreno settentrionale, con moto ondoso in attenuazione tra lunedì 25 e martedì 26 aprile.

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA

Correnti umide e instabili dall’Atlantico continueranno ad affluire sulle regioni settentrionali da lunedì 25 aprile, con rischio di temporale soprattutto in corrispondenza dell’arco alpino e prealpino.
Mentre sulle regioni centrali e centro-meridionali il campo di pressione rimarrà livellato senza sostanziali variazioni almeno fino alla giornata di mercoledì, solo da valutare prossimamente l’insorgenza d’instabilità pomeridiana assai localizzata sui rilievi montuosi preappenninici centrali.
Le temperature rimarranno stazionarie e senza variazioni di rilievo.

 

Per maggiori dettagli invitiamo a consultare i bollettini meteo giornalieri e i nostri canali social.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.