PERTURBAZIONE in transito giovedì: È ALLERTA METEO con rischio di temporali specie sulle zone interne del LAZIO

Veloce peggioramento temporalesco nelle prossime ore, con allerta temporali della Protezione Civile su tutto il Lazio.

Dopo il persistente stazionamento della cresta alto pressoria subtropicale con temperature elevate, una goccia fredda proveniente dal Nord-Atlantico piomberà a ridosso dell’Adriatico.
Quello che avverrà nelle prossime ventiquattro ore sarà un rapido peggioramento meteorologico a seguito dei temporali, localmente forti ed organizzati soprattutto sul versante del medio-basso Adriatico.
Tuttavia una sezione del fronte freddo non risparmierà le aree interne Appenniniche, dove potranno svilupparsi improvvisi e intensi temporali ad iniziare dalla Toscana orientale, Umbria e Lazio centrale: tra Viterbese settentrionale e Reatino con il coinvolgimento di buona parte del comparto appenninico e subappenninico meditante fenomeni localizzati ma puntualmente di forte intensità temporalesca.

Il rischio principale sarà dovuto alle raffiche di vento e possibili grandinate con chicchi di diametro considerevole laddove imperverseranno i nuclei temporaleschi (seguire il composito radar).
Specialmente durante la mattinata e il primo pomeriggio al confine con l’Abruzzo in estensione al Lazio Meridionale tra Val di Comino e il Cassinate.

A tal proposito essendo lo scenario caratterizzato da un elevato margine di incertezza sulla collocazione delle celle temporalesche il Centro Funzionale Regionale ha diramato un’allertamento giallo per criticità idrogeologica dovuta ai temporali che potrebbero riguardare perifericamente perfino le aree pianeggianti e/o vallive delle Campagne Romane e Ciociaria verso il Frusinate.

 

ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA – GIOVEDÌ 09 GIUGNO

ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA PER TEMPORALI su tutte le Zone di Allerta

 

 

 

 

 

Per la massima criticità adottata possono verificarsi i seguenti scenari di rischio

 

 

Per i possibili effetti al suolo associati alle diverse Allerte per criticità idrogeologica ed idraulica consultare: Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica.

 

 

RISORSE UTILI:

Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile

Allertamento scaricabile in formato PDF

Bollettino completo in formato PDF

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, laureato in Ingegneria Civile presso l’Università Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Collabora con Meteo Lazio dal 2018.

Gianmarco Guglielmo
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.