Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Eclissi di sole del 25 ottobre – in diretta video, ecco come seguirla

Alle ore 11.30 sarà avviata la diretta streaming dell’eclissi di sole grazie all’iniziativa dell’INAF

Alle ore 11.30 del 25 ottobre 2022 sarà trasmessa in diretta streaming l’eclissi di sole (parziale), grazie alla collaborazione degli osservatori delle sedi Inaf. La programmazione rientra nella serie “Il cielo in salotto” e metterà in interconnessione le sedi dell’Istituto di tutta Italia.

A Trieste inizierà alle 11.18 e terminerà alle ore 13.22 mentre a Palermo inizierà intorno alle 11.35 e terminerà alle 13.20. Tutti sintonizzati dunque sui canali di EduInaf dalle ore 11.15 per seguire questo particolare fenomeno astrofisico. Da Roma (in particolare) le osservazioni saranno effettuate dalla torre solare situata sulle alture di Monte Mario.

Ricordiamo a tutti che il massimo dell’eclissi è previsto intorno alle 12.20 e saranno ospitati alcuni esponenti di fisica solare, tra cuiAlessandro Bemporad e Silvano Fineschi dell’Inaf di Torino, Ilaria Ermolli dell’Inaf di Roma, Mauro Messerotti dell’Inaf di Trieste e Fabio Reale dell’Inaf di Palermo, a cui sarà possibile fare domande in diretta.

DIRETTA STREAMING DELL’ECLISSI DI SOLE – INAF

Ecco la trasmissione in diretta Streaming a cura dell’Inaf sul canale Youtube di Eduinaf:

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.