Tromba d’aria di Valmontone: richiesto lo stato d’emergenza dalla Regione Lazio

A seguito del tragico accaduto del 17 Gennaio in cui una tromba d’aria ha colpito Valmontone, è stato richiesto lo stato d’emergenza

Nel tardo pomeriggio del 17 Gennaio, una tromba d’aria si è abbattuta sulla cittadina di Valmontone in provincia di Roma. Il vortice si è generato da una linea temporalesca, sospinta dall’ingresso di aria relativamente più fredda in quota di matrice polare. Al passaggio della tromba d’aria i danni sono davvero considerevoli: ecco un albero caduto a seguito dell’accaduto:

Il video della telecamera di videosorveglianza evidenzia il cambio della direzione del vento, tipico del vortice tornadico. Nonostante non si possa distinguere il cono, si percepisce la forza distruttiva del tornado:

Danni a seguito della tromba d’aria a Valmontone: richiesto lo stato d’emergenza

Al passaggio del fenomeno vorticoso sono state scoperchiate diverse strutture abitative che in totale sembrerebbero ben 40 ad essere danneggiate. Evacuate per l’accaduto 10 famiglie (circa 30 persone in totale). Il vice-presidente della Regione Lazio si è così pronunciato sull’accaduto:

Stamattina a Valmontone, vicino ai cittadini colpiti ieri da una violenta tromba d’aria. La mia solidarietà e quella della Regione Lazio va a loro, davanti a immagini che purtroppo parlano da sole. Insieme ai tecnici ho effettuato un sopralluogo per constatare i significativi danni che il maltempo ha provocato, soprattutto alle abitazioni e alle attività economiche. Per questo motivo ho deciso di attivare, con l’aiuto degli uffici regionali, le procedure necessarie per chiedere lo stato di calamità. Ci siamo attivati subito per garantire tutte le azioni necessarie per offrire un sostegno economico alle famiglie, alle attività economiche e alle istituzioni di Valmontone”.

Tromba d’aria Valmontone le ipotesi

Dalle prime stime dei danni (fonte Federico Pavan – esperto di tornado di Pretemp.it), il vortice potrebbe aver attraversato l’Autostrada del Sole per poi colpire il centro abitato. Secondo la scala Fujita, la stima dell’intensità del vortice potrebbe aggirarsi tra l’F1 e l’F2.

Nel frattempo il maltempo prosegue e da domani, complice l’ulteriore ingresso d’aria fredda in quota, sono attese nevicate fin verso la collina.

Seguiranno aggiornamenti a tal proposito.

Meteo Lazio

Previsioni meteo, nowcasting e segnalazioni dal Lazio in tempo reale! Seguiteci sulla pagina per avere gli ultimi aggiornamenti dalla nostra regione!

Meteo Lazio
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.