Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Weekend 21-22 Gennaio al freddo: ancora qualche nevicata per il Lazio

Weekend freddo ed invernale, con temperature sotto la media del periodo. Vediamo insieme cosa accadrà

Nella giornata di ieri, Venerdì 20 Gennaio, la neve ha fatto ritorno copiosamente a quote collinari nel Lazio. Imbiancate moltissime località a bassa quota, fin verso i 150-300 metri, specie sul Pontino, Ciociaria e Castelli Romani. Fenomeni più irrisori sulla Sabina e sulle province di Rieti e Viterbo, meno interessate dalle precipitazioni.

La neve caduta ieri sera nel momento del clou: qui ci troviamo in Valle del Sacco a Ceccano (FR):

La situazione stamattina da Amatrice dove sta nevicando in questo Sabato 21 Gennaio e da Filettino, dove il manto nevoso è di qualche centimetro.

Weekend freddo con neve abbondante sui versanti Adriatici, ma ancora qualche fiocco di neve sul Lazio

La giornata di Sabato 21 Gennaio sarà caratterizzata da nevicate anche abbondanti sulla fascia Adriatica tra: Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo, dove la neve potrà cadere fino ai livelli pianeggianti, con accumuli abbondanti specie sui rilievi montuosi. Le zone nello specifico del Parco Nazionale del Gran Sasso (versante Teramano) e Parco della Majella, potranno ricevere fino a 50-100 centimetri di neve nelle prossime ore.

Sul Lazio il versante LeonessanoAmatriciano della provincia di Rieti continueranno a vivere condizioni pienamente invernali con neve a carattere debole-moderato.

Attenzione alla sera di questo Sabato, quando precipitazioni sparse attraverseranno le pianure del Lazio, con sporadici rovesci di neve mista a pioggia; sulle aree pedemontane le nevicate saranno prossime ai livelli pianeggianti nelle fasi più fredde (maggiormente possibili dai 100-200 metri di altezza) con fenomeni coreografici o generalmente deboli. Questa fase si prolungerà anche nella notte.

Weekend con una tregua dal freddo e dalla neve Domenica, ma non per tutti. Ancora fenomeni nelle zone interne

Domenica avremo qualche schiarita più marcata sulle aree Nord-occidentali della Regione, comprese le pianure dell’Agro Romano.
I fenomeni nevosi perlopiù coreografici e/o da sfondamento si concentreranno in modo particolare sulle aree appenniniche interne.

Da segnalare qualche precipitazione attesa sulle aree costiere del Lazio dal pomeriggio di domani 22 Gennaio, con nevicate dai 5-600 metri di altitudine.

Temperature piuttosto contenute: su Roma comprese tra 5°C e 9°C oggi, e tra 3°C e 8°C domani; su Rieti valori negativi, oggi temperature tra -1°C e 4°C, domani tra -2°C e 5°C.

Venti intensi sul Viterbese e sulla Tuscia Romana per tutta la giornata di Sabato, in attenuazione dalla giornata di Domenica.

Restate sintonizzati nella sezione analisi meteo e mediante i nostri canali social.

Meteo Lazio