Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Gelate fino al weekend, ma con San Valentino tornerà l’anticiclone?

L’aria artica continua a scorrere sull’Italia, vediamo con quali effetti e fino a quando manterrà le temperature così basse.

Una vasta zona depressionaria estesa dalla Penisola Balcanica a quella Iberica continua a fare affluire correnti molto fredde e a tratti gelide su alcune sezioni del continente.
Sul Lazio nonostante il calo termico, avvenuto già ad inizio settimana, riscontriamo prevalentemente un cielo sereno con aria secca e soprattutto fredda.
Assai rigide risultano le inversioni termiche notturne, con valori minimi diffusamente sottozero perfino sulle pianure limitrofe alle zone costiere: dal lungomare di Civitavecchia/Maremma, Agro Romano e Pontino, comprese le aree costiere più meridionali dalla Piana di Fondi e di Minturno.
Le temperature registrate dai termometri sono andare al di sotto dei -2°C.

<< MAPPE INTERPOLATE DISPONIBILI AL SEGUENTE LINK >>

Nell’entroterra laziale invece: dalla Ciociaria/Cassinate/Frusinate, Campagne Romane e aree settentrionali della regione, abbiamo registrato minime al di sotto dei -5°C/8°C, con valori estremi sui -12°C tra Cicolano e Leonessano nella provincia di Rieti.

 

 

SITUAZIONE METEO NELLA SETTIMANA

La situazione meteorologica nel corso della settimana non vedrà molte variazioni sostanziali rispetto a questi ultimi giorni.
Le correnti artiche continueranno ad affluire da NNE, con nevicate a quote basso collinari solo sul versante adriatico peninsulare.

Una perturbazione potrebbe ravvivarsi a ridosso del Tirreno meridionale da metà settimana, riguardando esclusivamente le due Isole Maggiori e la Calabria.
Sul Lazio avremo solamente un leggero aumento termico, dovuto ad una parziale rotazione dei venti al suolo più orientali in concomitanza di un rinforzo alto-pressorio dall’Atlantico.
Le temperature massime tra giovedì 9 e venerdì 10 febbraio potranno localmente superare i 12°C, con picchi oltre i 14°C entro il prossimo fine settimana.

 

TENDENZA VERSO IL WEEKEND

Tendenzialmente nel lungo termine il tempo potrà risultare stabile e sereno per un risaldamento dell’anticiclone delle Azzorre, che stando agli ultimi aggiornamenti sembrerebbe dominare lo scenario meteorologico europeo per tutta la prossima settimana.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.