Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Inverno finito? Alta pressione e temperature in aumento dal weekend

Freddo agli sgoccioli nei prossimi giorni, quando seguirà una forte rimonta dell’alta pressione.

Una zona ciclonica alimentata da un flusso subtropicale continua a coinvolgere il Canale di Malta, con un’unica area d’instabilità attiva solamente sulla Sicilia orientale, luoghi in cui prosegue l’ondata di maltempo per le abbondanti piogge a carattere di rovescio o nubifragio.

Sulle restanti aree del Mediterraneo invece si rileva un rapido aumento termico e della pressione atmosferica al suolo e in quota.

Avrà luogo un marcato consolidamento del campo anticiclonico su buona parte dell’Europa occidentale compresa tutta l’Italia peninsulare entro il weekend.
Per la fenomenologia sul Lazio non si segnala nulla di rilevante, ad eccezione delle inversioni termiche notturne che potranno ancora riguardare marcatamente le aree preappenniniche e anti-appenniniche più interne.
Producendo la formazione di ghiaccio sulle aree pedemontane e nei fondovalle a causa delle gelate possibili fino alle prime ore dell’alba.
Dopodiché le temperature massime dovrebbero nuovamente subire un aumento generalizzato tra sabato e domenica a causa dell’irraggiamento diurno e presenza di cieli costantemente sereni.

🌡️🌤️ Le massime giornaliere nei principali capoluoghi in pianura tra Roma e Latina potrebbero superare puntualmente i 16-17°C, con picchi oltre i 13-14°C perfino nell’entroterra Reatino e del Frusinate.

 

TENDENZA METEO LUNGO TERMINE

Un promontorio di matrice subtropicale si collocherà in corrispondenza dell’Europa centrale inglobando pienamente l’Italia.
Una pressione elevata e anomala che si manterrà attiva in larga parte per tutta la prossima settimana, mantenendo condizioni di stazionarietà meteorologica.
Non si notano variazioni e di conseguenza le temperature dovrebbero tendenzialmente rimanere superiori alla media del periodo di circa 67°C fin verso la terza decade del mese di febbraio.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.