Seguici sui social:

Categorie
Eventi

Torna la fiaccolata dei mastri di sci del Terminillo

Cosa c’è di meglio in inverno di una bella sciata di sera con le fiaccole?Questa è l’iniziativa proposta dai maestri di sci della scuola sci Terminillo che si terrà il prossimo 11 Febbraio alle ore 17:45.

Si tratta di un piacevole ritorno dopo l’assenza per qualche anno dovuta al covid.Il tracciato si snoderà lungo la pista sci “Togo Centrale”,fino al Campo Togo,costeggiando il bosco circondato da faggi.Uno scenario immerso nella natura respirando aria pura,lontano dall’inquinamento.

Lo spettacolo è assicurato da giochi di luci e colori che renderanno ancora più suggestiva la discesa dei Maestri nel bianco candore della neve.

Le copiose precipitazioni dei giorni scorsi e le rigide temperature hanno reso le piste del Terminillo perfette dal punto di vista dell’innevamento.E così,la stessa fiaccolata potrà andare in scena regolarmente.

Impazienti di scendere i maestri della scuola sci Terminillo,un’autentica istituzione nel panorama nazionale.Fondata nel 1960,anno delle Olimpiadi di Roma,da Rino Frigerio,maestro di sci nato ad Asiago,la scuola sci Terminillo aveva inizialmente un organico composto da dieci maestri di sci valligiani per poi aumentare sempre più fino ad arrivare a quarantacinque Maestri di cui oltre la metà provenienti da località come L’Abetone,Cortina,Asiago,la Thuile,Predazzo,Madesimo,Folgaria.

All’inizio degli anni 80 nacquero altre scuole di sci fino ad arrivare al Dicembre 2011 quando gli allora direttori,Luca Mattei per la Scuola sci Terminillo Francesco Angelucci Mazzilli per la Scuola Sci La Baita e Vincenzo Ceci per la Scuola Sci SnowPowder iniziarono il percorso di fusione tra le tre realtà,per raggiungere l’ambizioso progetto di riportare sotto un’unica “casa” tutti i maestri del Monte Terminillo.

La stagione invernale 2011/2012 verrà ricordata come la “stagione della fusione“.L’organico arrivò a 55 maestri tra sci Alpino,Nordico e Snowboard che tutt’oggi operano sulla “montagna di Roma“per soddisfare le esigenze di turisti che la frequentano.

Alcuni di loro li vedremo scendere durante la fiaccolata di sabato.

Per favorire l’afflusso del pubblico nel weekend del 11 e 12 Febbraio sarà attivato nuovamente il servizio navetta da Rieti a Terminillo e ritorno.La partenza per l’andata è presso il parcheggio del PalaSojourner a partire dalle 9.00 mentre la partenza per il ritorno sarà da Campoforogna ,frazione del Terminillo.

Andrea Barchiesi