Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Inverno duro a morire: fine di Febbraio in compagnia di pioggia e anche neve, ecco dove

L’Inverno sembra non finire, nonostante la lunga pausa perdurata dal termine di Gennaio. In arrivo piogge e nevicate, ecco i dettagli

L’Inverno 2022-2023 sta per giungere al termine e nonostante sia stato molto altalenante (e avaro di precipitazioni specie nella seconda parte), sta per tornare in auge per gli ultimi giorni di Febbraio. A partire da stasera una saccatura di matrice artico-continentale andrà ad alimentare un vortice di bassa pressione che si posizionerà sul Mar Ligure.

In questo frangente assisteremo ad un peggioramento delle condizioni meteorologiche in Italia e sul Lazio: da segnalare il ritorno della neve a bassa quota su Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna dove i fiocchi potrebbe cadere fino a quote pianeggianti.

Inverno torna protagonista a fine Febbraio: e nel Lazio cosa accadrà?

Sul Lazio assisteremo all’arrivo di precipitazioni sempre più consistenti nel corso delle prossime ore: piogge e temporali potranno manifestarsi tra la sera del 25 Febbraio e la mattina del 26. Il calo delle temperature si assisterà specie nei valori massimi che torneranno in media con il periodo. Le precipitazioni proseguiranno anche nel corso delle ore pomeridiane ma risulteranno più sporadiche e disorganizzate.

Da monitorare anche l’avvio della settimana a cavallo col mese di Marzo, che potrebbe risultare ancora piovosa e perturbata.

Torna la neve per questo ultimo spiraglio d’Inverno

La neve, caduta in questa stagione fino al termine di Gennaio, tornerà a cadere sull’Appennino: risulterà particolarmente copiosa sull’Appennino Tosco Emiliano, dove gli accumuli potrebbero anche raggiungere il metro.

Sul Lazio la neve cadrà dai 1600-1700 metri nel corso della mattina di domani. I fiocchi si spingeranno fin verso i 1200-1400 metri nel corso delle ore pomeridiane. Al momento sembrerebbe il Reatino la parte più interessata dalle nevicate. Fenomeni più deboli in serata dai 1100-1300 metri.

Questi gli accumuli nevosi previsti nelle prossime 24-48 ore sull’Appennino Laziale

 

Restate sintonizzati nella sezione “analisi meteo” oppure mediante i nostri canali social.

Meteo Lazio