Marzo pazzo: un titolo scherzoso, ma in tema per definire una situazione meteorologica tipicamente marzolina, con tempo all’insegna della variabilità senza eccessi.
La circolazione ciclonica intervallata da molteplici impulsi instabili su tutto il Mar Tirreno dalla serata di venerdì 3 marzo si allontanerà in retrogrado oltre la Corsica.
Abbandonando il suo domino lungo le coste tirreniche centrali della Penisola.
Dopo le piogge registrate negli ultimi giorni l’aria resterà pulita e fresca, data anche una graduale rotazione dei venti dai quadranti settentrionali.
Da sabato 4 Marzo e per tutta la giornata di domenica 5, avremo condizioni di totale stabilità, con cieli poco nuvolosi e a tratti sereni su una larga parte della Regione.
Le temperature massime rimarranno stazionarie sulle aree pianeggianti laziali e in linea con la media climatica. Comprese altresì le minime che non subiranno variazioni di rilievo, ad eccezione delle inversioni termiche notturne attese nelle località interne appenniniche.
Tendenza per la prossima settimana di questo Marzo 2023 “pazzo”
La nuova settimana si aprirà ancora all’insegna dei cieli parzialmente nuvolosi, con presenza di isolate formazioni nuvolose, associate a brevi piogge sparse di scarso rilievo meteorologico.
Un clima altalenante tipicamente marzolino che proseguirà a più riprese almeno fino a metà della prossima settimana.
Le temperature rimarranno a in linea con la media climatica del mese, senza eccezionali variazioni, al momento neppure nel lungo termine.