Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

La Primavera scalpita, con i suoi primi tepori: piogge in arrivo nei prossimi giorni

Primi segni di Primavera, con temperature in progressivo aumento e piogge intermittenti in settimana

La Primavera inizia a scrivere la sua storia sul nostro territorio: nei prossimi giorni le temperature inizieranno a subire un primo fisiologico rialzo , grazie all’approdo di correnti più miti ed anche al maggiore soleggiamento.

Situazione sinottica che al momento mostra un lobo del Vortice Polare con un sistema depressionario che culmina sulla Scandinavia. In sede Atlantica una serie di minimi depressionari faranno disporre le perturbazioni lungo i paralleli, mentre l’Italia sarà marginalmente interessata da correnti umide.

Tra la sera del 7 e la mattina di domani 8 Marzo (festa della donna), il Lazio sarà interessato da piogge intermittenti, a carattere debole/moderato. Qualche nevicata sarà possibile sull’Appennino ma solo a partire dai 1700-1800 metri. Spazio per una flebile rimonta altopressoria a seguire.

La Primavera si fa sentire: piogge e primi tepori tra mercoledì e giovedì

Come anticipato la seconda parte della settimana sarà caratterizzata da un’alta pressione più invadente sul bacino Mediterraneo. In questo frangente è atteso un aumento delle temperature anche di +3/+4°C rispetto ad ora. Sulle zone di pianura non si escludono i primi picchi di +18-20°C, mentre le minime si dovrebbero attestare sui +12°C nelle zone urbane.

Da segnalare il passaggio il passaggio di deboli correnti atlantiche che riporteranno la neve sulle Alpi nella giornata di Mercoledì 8 Marzo.

Giornata di Giovedì che oltre ad essere interessata da un rincaro termico, vedrà il passaggio di sporadiche piogge; queste dovrebbero anticipare il transito di una saccatura atlantica tra la giornata di Giovedì e quella di Venerdì. Ma entriamo nel dettaglio.

Primavera ancora perturbata: saccatura atlantica in arrivo con piogge

I modelli matematici per il medio termine confermano il veloce passaggio di una saccatura depressionaria sulla nostra penisola: in questo frangente saranno possibili precipitazioni diffuse sulle regioni del centro-nord. Questa dovrebbe poi allontanarsi nella serata di Venerdì per poi lasciare spazio ad un nuovo rinforzo dell’alta pressione nel secondo weekend del mese.

Da segnalare lo scarso (se non assente) contributo di freddo in quota e per questo motivo il manto nevoso (in caso di precipitazioni più consistenti) potrebbe subire la prima importante fusione stagionale. Torneremo a parlare di questo nella seconda parte della settimana.

Restate sintonizzati nella sezione “analisi meteo” oppure mediante i nostri canali social.

Meteo Lazio