Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

Allerta arancione per vento: attese raffiche di tempesta sui settori costieri

Allerta arancione per vento dal mattino di venerdì 10 marzo e per le successive 24 ore. Il bollettino della Protezione Civile

Nella giornata di domani, 9 marzo, una saccatura depressionaria farà ingresso sul Lazio portando precipitazioni sparse, forti raffiche di vento ed anche nevicate in montagna. Questa permetterà anche un abbassamento delle temperature sulla nostra regione.

A tal proposito il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con le seguenti indicazioni:

dal mattino di domani, venerdì 10.03.2023, e per le successive 24-30 ore, si prevedono sul Lazio: venti forti dai quadranti occidentali con raffiche fino a burrasca forte o localmente fino a tempesta, in particolare sui settori costieri, con possibili mareggiate sulle coste esposte. Inoltre si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sui settori orientali e meridionali con quantitativi cumulati da deboli a moderati.

Sulla base dei fenomeni previsti il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità, riportata nelle seguenti tabelle:

 

CRITICITÀ IDROGEOLOGICA – 10-11 MARZO 2023

ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA sulle seguenti zone di allerta:
B – Bacini Medio Tevere, C – Appennino di Rieti, E – Aniene, G – Bacino del Liri

Per la criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio

Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta.

Per i possibili effetti al suolo associati alle diverse Allerte per criticità idrogeologica ed idraulica consultare: Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica.

ALLERTA ARANCIONE PER VENTO sulle seguenti zone di allerta:
A – Bacini Costieri Nord, D – Bacini di Roma, F – Bacini Costieri Sud


Maggiori dettagli relativi alle condizioni meteorologiche con i fenomeni attesi sono disponibili nell’ultimo aggiornamento.

Tutti i dettagli saranno anche pubblicati in tempo reale mediante il nowcasting sui canali social.


RISORSE UTILI:

Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile

Bollettino completo scaricabile in formato PDF

Allertamento ufficiale in formato PDF

Meteo Lazio