Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Forte scirocco e temperature alle stelle: fino a +10°C in Appennino, ecco dove

I venti di scirocco stanno interessando il Lazio in questo 9 Marzo: temperature alle stelle su molte località

Non una buona notizia per questo finale di stagione invernale: il passaggio di testimone verso la Primavera si apre con una fase piuttosto mite su tutta la regione. Quest’oggi previsto il picco di caldo (relativo al periodo) con zero termico che nelle ore centrali della giornata toccherà i 2700-2800 metri di quota.

La neve come da copione, sta seguendo il suo naturale processo di fusione che fin’ora grazie all’assenza di correnti miti e piogge, è risultato piuttosto limitato.

Scirocco in Appennino: ecco la situazione dalle principali webcam e stazioni meteo

Grazie al monitoraggio in tempo reale meteorologico, possiamo osservare l’andamento delle temperature di questa giornata dalle principali località dell’Appennino.

Questa la situazione alle ore 11.20 del 9 Marzo

Partendo dalle zone di alta montagna, possiamo osservare come a Campocatino alle ore 11.20 la temperatura abbia raggiunto i +4°C circa con un umidità al 91%.

Situazione analoga a Campo Staffi a 1800 metri di altitudine circa, dove l’osservatorio meteorologico del Rifugio Viperella riporta una temperatura di 3°C ed UR al 95% al medesimo orario.

Scendendo di quota a Campaegli sempre nel Parco dei Monti Simbruini a 1426 metri di quota, si registra una temperatura di 7°C. Qui il manto nevoso si sta riducendo ormai ai minimi termini.

Nel Cicolano sull’altopiano di Rascinola temperatura oltrepassa i 9°C. Il manto nevoso si è del tutto fuso oramai:

Infine la centralina di Monte Guadagnolo (monti Prenestini) registra una temperatura di circa 9°C; con molta probabilità la temperatura massima supererà i 10°C entro il termine della giornata. Nesce (840 metri) 13°C, Corvaro (800 metri) 12°C, Grotti di Borgorose (650 metri) 15°C.

Scirocco non solo in Appennino: forti raffiche sul litorale

Sulla costa il vento di Scirocco si è intensificato da stanotte: il vento medio è intorno ai 30/35 km/h con raffiche massime fino a 40-45 km/h (dati della stazione meteorologica della Lega navale di Ostia).

Meteo Lazio