Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Colpo di coda Invernale: neve in arrivo in Appennino, ecco quando

Colpo di coda invernale con piogge, temporali e qualche nevicata in Appennino

Il mese di marzo prosegue mostrando tuttavia poco spazio ad incursioni perturbate, che potrebbero farci compagnia nella fase più avanzata della Primavera. Dopo un weekend con temporali pomeridiani (sul basso Lazio) ed i primi +20°C registrati sulle pianure del Lazio, ci attende una settimana decisamente altalenante, che permetterà anche il ritorno delle piogge: entriamo nel dettaglio.

Colpo di coda invernale, con l’ingresso di una saccatura depressionaria

Situazione sinottica in rapida evoluzione nelle prossime 24 ore: da stanotte il campo di alta pressione che si è palesato sul bacino Mediterraneo, andrà ad indietreggiare, facendo spazio all’ingresso di una saccatura d’aria nord-atlantica. Questa darà adito alla formazione di un minimo di bassa pressione livellato intorno ai 1000 hPa, che transiterà da nord-ovest verso sud-est portando precipitazioni su gran parte della penisola.

Da stanotte le piogge saranno abbondanti sulle regioni del nord Italia, con nevicate sull’arco alpino dai 1400-1600 metri di quota.

Focus maltempo sul Lazio: ecco cosa comporterà il colpo di coda invernale

 

Questa l’evoluzione della perturbazione attesa nella giornata di domani 14 marzo: al mattino sul Lazio i cieli si presenteranno poco o irregolarmente nuvolosi; nel contempo avremo piogge sparse sul nord Italia, con neve fin verso i 1200 metri sulle Alpi e precipitazioni fin verso la Toscana.

Nel corso delle ore pomeridiane le precipitazioni interesseranno il Lazio, in maniera diffusa ma senza fenomeni di rilievo (stimati tra i 5 ed i 10 millimetri); nelle zone più colpite non si escludono picchi fino a 25-30 millimetri, in presenza di rovesci e/o temporali.

La quota neve raggiungerà i 1500 metri sull’Appennino Reatino, mentre sull’Appennino meridionale del Lazio si attesterà tra i 1600 ed i 1700 metri; un velo di neve dunque dovrebbe imbiancare di nuovo i principali comprensori della nostra regione.

La giornata di Mercoledì complici le correnti settentrionali, saranno possibili nevicate sulle zone interne della nostra regione: in particolar modo l’hinterland reatino e localmente le zone di confine con l’Abruzzo, tra la Valle di Comino ed il Cassinate. Qui la quota neve dovrebbe attestarsi intorno ai 1100-1200 metri.

Perturbazione che si concluderà ufficialmente nelle ore serali, lasciando spazio a cieli sereni o poco nuvolosi.

Restate sintonizzati nella sezione “analisi meteo” oppure mediante i nostri canali social.

Meteo Lazio