Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Arriva il caldo dal primo weekend di maggio, attese temperature oltre i 26°C in pianura a Roma

L’aria comincerà a riscaldarsi, con prime irruzioni calde tardo primaverili dal prossimo fine settimana.

La perturbazione giunta sul Lazio dal primo maggio sta abbandonando gradualmente il nostro territorio regionale.
La pioggia comincia a terminare con gli ultimi sporadici fenomeni piovosi di natura temporalesca a prevalente sviluppo diurno tra Campagne Romane, Agro Romano e parte dei rilievi antiappenninici laziali.

 

 

La perturbazione del 1° maggio è stata contraddistinta da un peggioramento meteorologico senza fenomeni di particolare intensità, con le piogge diffuse concentratesi sul Lazio meridionale.
In base ai rilevamenti da terra effettuati dalle centraline pluviometriche possiamo notare che in alcuni punti della Regione gli accumuli totali giornalieri di pioggia hanno raggiungo i 70-100 mm.

DATI DI PIOGGIA DI LUNEDÌ 01 MAGGIO
Accumuli di pioggia giornalieri (mm)link pagina Facebook MeteoLazio >>

 

TENDENZA METEO PROSSIMI GIORNI

 

Nulla da segnalare nel medio-lungo termine a livello di precipitazioni o maltempo perlomeno fino a domenica.
Una modesta rimonta dell’alta pressione Nord-africana si affaccerà ben presto a ridosso del Mediterraneo occidentale,
riguardando soprattutto le sezioni tirreniche peninsulari, dove a causa dell’aumento superficiale della pressione seguirà un accrescimento termico.
Le temperature massime in pianura da venerdì sono attese fin sui 26°C (circa 4-5°C oltre la media climatica), specie nei dintorni della Capitale e i bacini costieri Sud del basso Lazio in un contesto di cieli spesso sereni o al più poco nuvolosi.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.