Seguici sui social:

Categorie
Meteo sport & Eventi

Giro d’Italia al via: tutte le informazioni e le previsioni meteo per la tappa 1

Ormai ci siamo il Giro d’Italia numero 106 prenderà il via sabato 6 maggio dalla bellissima Costa dei Trabocchi in Abruzzo, precisamente da Fossacesia Marina, con una cronometro individuale di 19,6 chilometri con arrivo ad Ortona.

Planimetria tappa:

Altimetria tappa:

La tappa sarà pianeggiante per circa 14 km, con finale in ascesa fino all’arrivo che sarà anche GPM. La prima parte si svolge interamente lungo la Ciclovia Adriatica, gli ultimi chilometri saranno in salita con pendenza media intorno al 5% e massima 8%.

La partenza del primo corridore, il belga Laurens Huys, è prevista per le 13:50 mentre l’ultimo, l’azzurro Stefano Oldani, scatterà alle 16:45. Durante l’intera tappa tutti i corridori avranno le condizioni meteo a favore: il cielo sarà sereno o poco nuvoloso con una temperatura che si aggirerà intorno ai 18/20 gradi. Favorevole anche il vento che soffierà da sud-est sui 10 km/h, aiutando i corridori che pedaleranno verso nord.

I favoriti di questa prima tappa sono il belga Remco Evenepoel, lo sloveno Primoz Roglic e, soprattutto, il campione olimpico e del mondo delle prove a cronometro Filippo Ganna.

Andrea Barchiesi