Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Ondata di maltempo alle porte: pioverà su tutto il Lazio, ecco con quali effetti

Lunga fase di maltempo in vista del weekend, con una perturbazione bloccata sui nostri mari occidentali.

L’inizio della settimana risulta contraddistinto dal passaggio di un impulso perturbato che ha causato delle deboli precipitazioni nella giornata di lunedì 08 maggio, specie sul Lazio meridionale.
Da martedì mattina invece si rileva un temporaneo aumento della pressione atmosferica su tutta l’Italia centro-settentrionale, con delle schiarite diurne su tutto il territorio regionale.

Una nuova perturbazione Nord-atlantica è in arrivo da metà settimana.

Dalla mattinata di mercoledì 10 maggio un fronte freddo scivolerà sul Mediterraneo occidentale, scorrendo lungo i settori tirrenici peninsulari, con piogge diffuse e persistenti in modo particolare sul medio-basso Adriatico e parte del Lazio.
Tuttavia la perturbazione non abbandonerà il nostro territorio tanto velocemente e insisterà con il suo dominio stazionando tra la Francia e l’Italia.

Nel medio-lungo termine rinnoverà ulteriori fasi di maltempo almeno fino al prossimo weekend.
Non mancheranno delle timide schiarite giovedì mattina, con temporali in formazione sulle zone interne della regione nelle ore pomeridiane più calde.
Qualche temporale potrebbe attivarsi anche in mare aperto, coinvolgendo isolatamente giovedì notte le coste laziali.

TENDENZA METEO GENERALE

Da metà settimana le temperature caleranno di circa 5°C, rimanendo in linea con la media climatica per tutto il fine settimana.
Qualche pausa dalle piogge non mancherà venerdì al mattino e durante le ore serali, in attesa di un passaggio perturbato più marcato tra sabato e domenica.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.