Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Forte maltempo in settimana: ciclone Mediterraneo in rotta verso il Lazio

Maltempo nella terza decade del mese di Maggio: in arrivo instabilità, temporali ed ancora piogge per la settimana

Il maltempo sembra essere ormai protagonista di questo mese di Maggio: la situazione sinottica attuale vede un vortice di bassa pressione posizionato a ridosso della Sicilia. Questo nelle prossime 24 ore raggiungerà il Tirreno centrale raggiungendo valori di pressione al suolo intorno ai 990 hPa.

Il vortice depressionario previsto in risalita verso il Lazio nelle prossime 24 ore

La giornata di Lunedì 15 Maggio proseguirà all’insegna del maltempo con cieli coperti e deboli precipitazioni sul Lazio, che andranno gradualmente ad intensificarsi a partire dalle ore serali.

Fenomenologia che potrebbe assumere carattere temporalesco nelle ore notturne specialmente sui settori costieri.

La giornata di domani 16 Maggio, sarà caratterizzata ancora da spiccata variabilità: nonostante ancora un marcato grado di incertezza il minimo di bassa pressione dovrebbe aver raggiunto il basso Lazio, convergendo il clou della fenomenologia tra Reatino, Umbria e Marche. Piogge persistenti anche sull’Emilia Romagna dove per la giornata di domani, è stata emessa un’allerta di tipo rosso.

A partire dalle ore pomeridiane si potranno manifestare piogge o temporali a macchia di leopardo sui settori Appenninici e sub-Appenninici; fenomeni che localmente potranno risultare piuttosto intensi, complice l’orografia del territorio.

TENDENZA METEO PROSSIMI GIORNI

Nella giornata di Mercoledì 17 Maggio i fenomeni dovrebbero risultare meno intensi e più distribuiti nel corso delle ore mattutine; al pomeriggio spazio ancora ai fenomeni convettivi che dovrebbero interessare i medesimi settori.

Solo da metà giornata è atteso un calo delle precipitazioni sull’Emilia Romagna: ricordiamo che potrebbero cadere oltre 150 millimetri di pioggia in 36 ore.

Seconda metà della settimana che dovrebbe essere caratterizzata da un parziale miglioramento del tempo, dovuto all’assorbimento del vortice di bassa pressione. Si manterrà tuttavia un canale perturbato che dalla giornata di Venerdì dovrebbe far spazio all’avvicinamento di un nuovo vortice depressionario.

I modelli matematici infatti da qualche giorno protendono per un fine settimana perturbato, per l’avvicinamento di una nuova depressione afro-mediterranea.

Per tutti i dettagli e i futuri aggiornamenti restate sintonizzati sui nostri canali social.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.