Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo Eventi Meteo sport & Eventi

Decima tappa Giro d’Italia 2023: info e previsioni

Dopo la cronometro di Cesena vinta da Remco Evenepoel davanti a Geraint Thomas di appena un secondo e Tao Geooghegan Hart a 2 secondi, è ora di passare alla decima tappa del Giro.

Prima, però, la clamorosa notizia arrivata nel primo giorno di riposo di ieri, il ritiro della maglia rosa Remco Evenepoel costretto a lasciare la corsa a causa del covid. Queste le sue dichiarazioni:  “Ho il cuore spezzato e con questa tristezza devo annunciare che lascio il Giro dopo che un test anti Covid di routine della squadra ha dato sfortunatamente un risultato positivo. La mia esperienza qui è stata davvero speciale e non vedevo l’ora di competere nelle prossime due settimane. Io non posso ringraziare abbastanza lo staff e i corridori che hanno fatto così tanti sacrifici pet il Giro. E sono orgoglioso di lasciare il Giro con due tappe vinte e quattro maglie rosa. Grazie mille”.

Giro che dunque perde una pedina di primo piano.

Con l’abbandono del corridore belga, cambia la classifica generale che ora vede il britannico Geraint Thomas in maglia rosa con un vantaggio di 2 secondi sullo sloveno Primoz Roglic e di 5 secondi sul compagno di squadra e connazionale Tao Geoghegan Hart.

La decima tappa prenderà il via da Scandiano e arriverà a Viareggio.

La frazione è lunga 196 km e prevede 2 GPM, il primo è il passo delle Radici di seconda categoria a quota 1527 metri, mentre il secondo è a Monteperpoli di quarta categoria a quota 491 metri.

Saranno presenti 2 traguardi volanti, a Villa Minozzo e a Ponte a Moriano.

Le condizioni meteo continueranno a non essere a favore dei corridori: partenza da Scandiano alle 12:20 con cielo nuvoloso e rovesci di moderata intensità. La temperatura si aggirerà attorno ai 13 gradi. Con il passare delle ore la pioggia persisterà ma calerà d’intensità. L’arrivo a Viareggio è previsto attorno alle 17:30 con possibilità di pioggia di modesta intensità e temperatura di 18 gradi.

I venti risulteranno essere provenienti da nord-ovest sui 15 km/h.

planimetria:

Altimetria:

Per quanto riguarda i favoriti, la tappa non è di facile lettura e tutto dipenderà dalla tenuta dei velocisti sulla lunga salita di passo delle Radici.

Nel caso non dovessero perdere contatto dal resto del gruppo, Mads Pedersen, Kaden Groves e Pascal Ackermann potrebbero essere vincitori sul traguardo di Viareggio.

Se, invece, i velocisti si dovessero staccare, ecco che una fuga da lontano avrebbe molte possibilità di arrivare con corridori come Simon Clarke, Alessandro De Marchi, Bruno Armirail, Magnus Cort Nielsen, Rein Taramae che potrebbero risultare protagonisti.

Andrea Barchiesi