Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Prosegue il maltempo: verso un weekend instabile anche per il Lazio

La perturbazione giunta sull’Italia nei giorni scorsi continuerà a stazionare sul territorio nazionale per tutta la settimana, rinnovando ciclicamente delle fasi di maltempo.

La circolazione depressionaria extra-tropicale continua a ruotare a ridosso del centro Italia, mantenendo attivi dei flussi meridionali moderatamente instabili, con formazioni nuvolose ricche di pioggia che continueranno a imperversare a ridosso dell’Emilia-Romagna fino a mercoledì.

SITUAZIONE METEO PER IL LAZIO

Entro mercoledì mattina sul Lazio vedremo qualche timida schiarita, seppure destinata a durare ben poco, considerando che dal primo pomeriggio la nuvolosità tornerà ad aumentare progressivamente sulle zone montane.

La depressione, sebbene indebolita, rimarrà colma di aria più fredda in quota, mantenendo l’atmosfera piuttosto instabile anche nei prossimi giorni.
Un’instabilità termica a seguito dell’irraggiamento diurno mattutino, con conseguenti formazioni temporalesche pomeridiane sparse in corrispondenza dei rilievi montuosi anti-appenninici e preappenninici.
I temporali pomeridiani potranno riguardare in maniera sparsa e imprevedibile le località pedemontane e pianeggianti tra il Viterbese, l’Agro Romano e Pontino.
Della nuvolosità irregolare continuerà a ricoprire buona parte del territorio regionale per tutta la settimana corrente, con piogge sparse localmente a carattere di rovescio o temporale.

 

TENDENZA METEO PER IL WEEKEND

Tuttavia dal weekend è prevista una nuova fase di maltempo, contrassegnata da una perturbazione che dal Mediterraneo occidentale tenderà ad approssimarsi in direzione delle coste tirreniche.
Da domenica 21 maggio tendenzialmente potrebbe svilupparsi una circolazione ciclonica tra la Sardegna e il Mar Tirreno centrale, con possibili temporali soprattutto tra: Toscana, Lazio, Abruzzo interno e Campania.
Le temperature rimarranno invece stazionarie e senza variazioni di rilievo.

 

Per tutti i dettagli seguiranno aggiornamenti in tempo reale mediante il nowcasting sui nostri canali social.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.