Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo Eventi Meteo sport & Eventi

Dodicesima tappa Giro d’Italia 2023:info e previsioni

Il Giro d’Italia è entrato nella seconda metà, quella decisiva. L’undicesima tappa si è chiusa con la vittoria in volata al fotofinish di Pascal Ackermann che ha preceduto Jonathan Milan e Mark Cavendish.

Oggi, dodicesima frazione che partirà da Bra e arriverà a Rivoli dopo 185 km.

Sono presenti 2 GPM, il primo a Pedaggera di terza categoria a quota 732 metri, il secondo a Colle Braida di seconda categoria a 1007 metri con una pendenza media del 7,1%. Il dislivello complessivo di questa tappa è di 2300 metri.

Ci saranno anche ,2 traguardi volanti a Ceresole d’Alba e a Buttigliera Alta.

Per quanto riguarda le condizioni meteo, la tappa inizierà verso le 12:30 con cielo prevalentemente nuvoloso e temperatura di 15 gradi. Situazione che si protrarrà lungo l’intero percorso. Da segnalare possibili lievi rovesci sulla salita del Colle Braida dove la temperatura sarà di 13 gradi. Arrivo previsto per le 17:10 con cielo sempre nuvoloso e temperatura di 18 gradi. I venti risulteranno essere molto deboli provenienti da est.

Planimetria:

Altimetria:

La tappa sembra essere disegnata per una fuga e uomini come Ben Healy, Patrick Konrad, Toms Skujins, Derek Gee, Bob Jungels, Sebastian Berwick, Michael Mattews, Alberto Bettiol, Pieter Serry e Mattia Bais  sono da inserire nell’elenco dei favoriti.

 

 

 

Andrea Barchiesi