Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo Eventi Meteo sport & Eventi

Quattordicesima tappa Giro d’Italia 2023:info e previsioni

Conclusa la tanto discussa tappa 13 di questa edizione del giro una una prestigiosa vittoria di Einer Rubio davanti ad un generoso Thibaut Pinot e Jefferson Cepeda è ora di voltare pagina e di passare alla tappa successiva.

La quattordicesima tappa prenderà il via da Sierre (sempre in Svizzera) e arriverà a Cassano Magnago, con un totale di 194 km.

La tappa presenta un unico GPM di prima categoria e sarà quello di passo del Sempione a quota 2004 metri, una salita lunga 20,2 km con una pendenza media del 6,5% e massima del 14.Il dislivello complessivo della tappa sarà di 1600 metri.

Saranno presenti anche 2 traguardi volanti: il primo a Villadossola e il secondo a Stresa.

 

Le condizioni meteo continueranno ad essere pessime, infatti si partirà da Sierre verso le 12:05 con cielo nuvolo e possibilità di rovesci di debole intensità, la temperatura sarà di 18 gradi. Con il passare delle ore la corsa si dirigerà verso il passo del Sempione dove la temperatura sarà di 4 gradi con pioggia a tratti moderata. Arrivo a Cassano Magnago previsto per le 17:15 con cielo nuvolo ma bassa possibilità di rovesci, la temperatura sarà di 17 gradi. I venti risulteranno essere provenienti da nord-ovest sui 10 km/h.

Planimetria:

Altimetria:

Per quanto riguarda i favoriti la tappa sembra essere disegnata per una fuga da lontano, corridori come Ilan Van Wilder,Lorenzo Rota,Stefano Oldani,Bob Jungels,Ben Healy,Bauke Mollema e Alberto Bettiol potrebbero essere protagonisti.

Andrea Barchiesi