Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Estate di nuovo in crisi: in arrivo una perturbazione per inizio Luglio

Primo weekend di luglio con una perturbazione atlantica, che attraverserà rapidamente l’Italia centrale con fenomeni temporaleschi.

Un cuneo di alta pressione continua a mantenere stabili le condizioni atmosferiche su buona parte dell’Italia centrale, ad eccezione delle regioni settentrionali, dove il passaggio di un fronte atlantico sull’Europa centrale tende a lambire parzialmente l’arco alpino orientale con dei temporali.
La stabilità si manterrà almeno fino alla giornata di giovedì 29 giugno, con il campo di alta pressione che continuerà a garantire condizioni di stazionarietà atmosferica, con caldo non eccessivo e temperature massime giornaliere sui 3031°C.

POSSIBILE PEGGIORAMENTO METEO DAL WEEKEND

Le condizioni meteo sono destinate a cambiare rapidamente dal primo weekend di luglio.
Nell’ultimo giorno del mese vedremo l’avvicinamento di una perturbazione atlantica verso le latitudini più meridionali del continente europeo.
Una saccatura scivolerà difatti dalla Francia in direzione del Mediterraneo occidentale, raggiungendo il Mar Tirreno e le coste laziali tra venerdì notte e le prime ore di sabato 1° luglio.

Subentreranno altresì moderati venti di Ponente da Ovest, con un calo termico generalizzato di circa 4°C, entro la tarda mattina di sabato, quando al transito del fronte freddo da venerdì sera avremo inoltre la formazione di sistemi temporaleschi a tratti forti e organizzati ad iniziare dalle province nord orientali del Lazio: Maremma, Tuscia Viterbese, Valle del Tevere, parte dell’Agro Romano e basso Lazio.
I sistemi temporaleschi potranno risultare isolati e intensi, pertanto non tutte le località della Regione saranno coinvolte incisivamente dai fenomeni meteorologicamente avversi dovuti ai temporali.
Occorrerà monitorare l’evoluzione meteo in tempo reale mediante il nowcasting, per sapere tempestivamente quali saranno le aree maggiormente esposte ai fenomeni convettivi provenienti soprattutto dal mare.

Dalla notte di venerdì la saccatura atlantica evolverà in una goccia fredda, fino ad isolarsi sul Nord Italia da sabato mattina, allontanandosi poi velocemente verso i Balcani nella stessa giornata.
Dal pomeriggio di sabato potranno persistere ancora isolati fenomeni temporaleschi a sviluppo diurno, sulle aree interne montuose del Lazio, con un progressivo e rapido miglioramento meteo atteso da sabato sera.
Domenica mattina il tempo sarà prevalentemente soleggiato, seppure sempre durante il pomeriggio qualche sporadico temporale potrà attivarsi nell’entroterra laziale, ancora per la presenza di aria più fresca in quota.

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA

Da lunedì 03 giugno aumenterà nuovamente la pressione dal Nord Africa, con temperature massime in leggero aumento fin oltre i 30°C.
Martedì una nuova e debole depressione potrebbe traslare infine dalle Baleari all’Italia, con un possibile ritorno delle piogge e di qualche temporale nel lungo termine.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.