Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Seconda ondata di calore alle porte, un weekend di luglio con caldo su tutto il Lazio

Al via una nuova ondata di calore per il prossimo fine settimana, con una pausa momentanea dai temporali estivi.

Fino a metà settimana l’Italia rimarrà sotto l’azione di un impulso atlantico perturbato, complice di forti temporali, soprattutto sulle regioni settentrionali italiane e sul comparto appenninico centrale.

Dalla serata di giovedì 06 luglio è attesto un robusto invigorimento dell’alta pressione subtropicale, che ci porterà entro il weekend verso una seconda ondata di calore stagionale.
Il caldo però comincerà a farsi particolarmente eccessivo dalle prime ore di sabato 08 luglio, dapprima sul Mediterraneo occidentale e poi su buona parte delle regioni tirreniche centrali.
Sulle pianure laziali le temperature massime supereranno i 3435°C, con picchi perfino sui 3738°C da domenica 09 luglio.
Il caldo si farà avvertire anche in alta montagna, durante le ore centrali del giorno, con massime sopra i 25°C perfino dai 1.500-1.800 metri di altitudine.

POSSIBILI SBLOCCHI SOLO DALLA PROSSIMA SETTIMANA?

L’alta pressione nord africana rimarrà ancorata tra il Mediterraneo occidentale e la Penisola Balcanica almeno fino alla prossima settimana, spingendo verso l’Italia correnti molto calde e a tratti afose.
Una nuova saccatura Nord-atlantica potrebbe raggiungere l’Europa centrale solamente dalla giornata di mercoledì 12 luglio.
Tale saccatura accompagnerà un fronte freddo che potrà scalfire il robusto promontorio attraversando la Francia e in seguito la Germania, senza però coinvolgere direttamente le nostre latitudini più meridionali.
Pertanto nel lungo termine resterà da confermare un possibile peggioramento delle condizioni meteorologiche, oppure uno stazionamento più duraturo da parte dell’alta pressione.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.