Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

Nuovo picco del caldo in arrivo sul Lazio fino a +40°C, bollino rosso su queste città

Nuovo picco di caldo previsto tra Domenica 20 e Lunedì 21 Agosto, previsti fino a +40°C sul Lazio

Il caldo ha deciso nuovamente di fare la voce grossa: in questi giorni infatti, complice un contributo d’aria di matrice sub-tropicale stiamo assistendo ad un aumento delle temperature su tutto il territorio regionale. Quest’oggi si sono registrati picchi fino a +37°C lungo la valle del Tevere come riporta la grafica Meteonetwork.

Dopo un mese di Agosto che nella prima parte è risultato piuttosto altalenante (a livello nazionale) stiamo per rivivere qualche giornata di caldo piuttosto intenso. Per la giornata di domani 20 Agosto, attese temperature fino a 36-38°C sul Lazio, con punte fino a 39°C ancora lungo la valle del Tevere.

Lunedì 21 Agosto probabile apice del caldo, con valori di temperatura massima attesi fino a 40°C sulle vallate e zone interne pianeggianti della nostra regione.

Il caldo dovrebbe attenuarsi nel corso della settimana, andando incontro ad un graduale fisiologico decadimento della stagione. Possibile perturbazione in arrivo per gli ultimissimi giorni del mese di Agosto.

Entriamo nel dettaglio del bollettino del Ministero della Salute. 

ALLERTA PER IL WEEKEND DEL 19-20 AGOSTO 2023

INDICE TABELLA DI RISCHI E COSA FARE

 

L’allerta ondata di caldo ufficiale è stata diramata proprio dal Ministero della Salute, che dispone anche le misure necessarie per fronteggiare l’emergenza meteorologica dovuta al rafforzamento del promontorio subtropicale.

 

Meteo Lazio