Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Burrasca di fine estate, l’Autunno meteorologico bussa alle porte con pioggia e maltempo

Ultime ore di caldo afoso su buona parte del territorio regionale, dopodiché una perturbazione porterà forti temporali e un brusco calo termico.

Almeno fino a domenica pomeriggio le temperature massime continueranno a raggiungere i 3538°C in pianura, con minime notturne pure elevate su valori compresi tra i 25-26°C.

 

WEEKEND ANCORA DA BOLLINO ROSSO SU TUTTO IL LAZIO.

Il Ministero della Salute ha peraltro emesso un livello di rischio massimo su tutti i principali capoluoghi di provincia della regione.

Precisiamo inoltre che tra sabato notte e domenica pomeriggio una perturbazione atlantica comincerà ad avanzare da Nord-ovest a ridosso del Mediterraneo.
I primi temporali particolarmente severi colpiranno le regioni del Nord Italia con possibili fenomeni violenti.
Sulle regioni centrali, invece, si attiverà inizialmente un robusto richiamo di venti meridionali, tendenti da Libeccio a Scirocco (SSE), con un aumento dell’afa e soprattutto delle temperature.
Il rischio d’incendi boschivi per tutto il fine settimana rimarrà elevato, proprio a causa delle raffiche sciroccali o al più libecciali puntualmente oltre i 40-50 km/h in velocità.

Da domenica pomeriggio è atteso un aumento del moto ondoso su tutti i principali bacini tirrenici della regione, con mari da molto mossi ad agitati (forza 5 della scala Douglas).
Un’attenuazione del moto ondoso è attesa solamente dalle prime ore di mercoledì 30 agosto, quando la perturbazione si allontanerà definitivamente verso i Balcani.

PASSAGGIO DELLA PERTURBAZIONE ATTESO ALL’INIZIO DELLA PROSSIMA SETTIMANA.

Dalle prime ore di lunedì 28 agosto una circolazione ciclonica si avvierà in corrispondenza del Mar Ligure e il Tirreno settentrionale.
Un fronte freddo ben organizzato a tutte le quota scorrerà lungo le coste tirreniche centrali nella mattinata di lunedì, attivando dell’instabilità particolarmente pronunciata, con rischio di sistemi temporaleschi organizzati alla mesoscala assai rapidi.
I fenomeni potranno risultare di forte intensità, con piogge a carattere di nubifragio, raffiche di vento e pioggia associate a downburst e qualche evento tornadico, possibile soprattutto sulle pianure in prospicienza delle località costiere.
Sulle località coinvolte dai temporali più intensi potrebbero verificarsi in aggiunta dei rovesci di grandine.

TENDENZA METEO DA INIZIO SETTEMBRE

Dai primi giorni di settembre la tendenza meteorologica generale inizia ad inquadrare un periodo contrassegnato da stabilità atmosferica per un possibile rinforzo dell’alta pressione subtropicale.
Lo scenario atmosferico rimarrà tuttavia manovrato da una serie di gocce fredde attive sul bacino del Mediterraneo.
Le condizioni meteorologiche nel lungo termine saranno contrassegnate da un elevato margine d’incertezza previsionale per il maltempo associato ai temporali di fine stagione.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.