Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Tempesta equinoziale: l’Autunno si riprende per la terza decade di Settembre

Perturbazioni equinoziali all’orizzonte da questa settimana e il prossimo weekend, con temporali e calo termico.

Una profonda depressione di origine atlantica comincia ad avanzare verso il bacino centrale del Mediterraneo, determinando da metà settimana un graduale calo della pressione atmosferica, con il conseguente transito di una perturbazione caratterizzata da piogge e temporali.

I primi fenomeni piovosi inizieranno ad allargarsi sulle regioni tirreniche centrali da giovedì mattina, con l’ingresso di correnti più calde provenienti dai quadranti meridionali, in una ventilazione umida Sciroccale lungo tutte le località costiere.
Avremo una pausa dalla lunga fase settembrina caratterizzata da tempo stabile e sereno, incentivata recentemente dall’assidua collocazione anomala di un pronunciato promontorio di alta pressione avente matrice Nord-africana.

TEMPERATURE IN CALO, SEPPURE IN MANIERA CONTENUTA

Almeno fino a mercoledì le temperature massime potrebbero ancora spingersi al di sopra dei 30°C.
Un calo termico più rilevante avrà luogo gradualmente da giovedì notte e le prime ore di venerdì 22 settembre.
Dal momento in cui i valori massimi non dovrebbero portarsi oltre i 26-27°C, soprattutto dal fine settimana.

Un primo impulso perturbato attraverserà la nostra regione tra mercoledì e giovedì. Risultando poco strutturato e blando, con temporali sparsi e collocati inizialmente in mare aperto.
Le località maggiormente esposte al transito dei nuclei temporaleschi saranno quelle del Tirreno settentrionale tra la Maremma Laziale e il Viterbese.
Le piogge riguarderanno a più riprese anche le restanti porzioni del territorio regionale, saranno però più sparse, intermittenti e localmente a carattere di breve rovescio.

SECONDO IMPULSO PERTURBATO ATTESO TRA VENERDÌ E SABATO

All’inizio del weekend un nuovo fronte freddo dovrebbe irrompere bruscamente sul Mar Tirreno, attraversando da NW a SSE tutta la costa tirrenica peninsulare, con il rischio di temporali intesi e organizzati lungo tutto il tragitto del fronte freddo.
Entro domenica si prevede inoltre l’isolamento di una goccia fredda, con l’ingresso di venti nord-orientali dalla prossima settimana e un calo termico più generalizzato su tutto il centro-sud.

 

Restate sintonizzati sui nostri canali social, dove seguiranno aggiornamenti in tempo reale durante tutta la fase del peggioramento.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.