Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Test It-Alert nel Lazio c’è la data definitiva: 27 Settembre alle ore 12.00

Dopo il rinvio del 21 Settembre, è stato programmato il test definitivo di It-Alert nel Lazio

It-Alert, test in arrivo il 27 Settembre

Mercoledì 27 settembre segna una data importante per il Lazio, con l’atteso test di It-Alert, il rivoluzionario sistema di allarme pubblico nazionale. Questo test era inizialmente programmato per il 21 settembre, ma è stato posticipato a causa di un’allerta meteo che ha colpito la regione.

Molti cittadini hanno atteso con ansia questo evento, ma alcune preoccupazioni riguardo alla privacy sono sorte nei giorni scorsi. Tuttavia, gli esperti rassicurano che It-Alert non rappresenta alcuna minaccia alla privacy, in quanto questo sistema non estrapola i dati GPS dai cellulari, ma si basa sulle celle delle reti di telefonia mobile su cui sono connessi i dispositivi.

Come Funziona IT-alert e come si svolgerà il questionario nel Lazio

Il test di IT-Alert coinvolgerà tutti i dispositivi cellulari collegati alle reti di telefonia mobile nella regione Lazio. Questi dispositivi suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da qualsiasi altra notifica a cui siamo abituati. La partecipazione al test è completamente anonima e gratuita per gli utenti. Non è necessario scaricare un’app o effettuare iscrizioni.

Il messaggio di test sarà chiaro e informativo: “IT-alert. Questo è un messaggio di test del sistema di allarme italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per ulteriori informazioni, visita il sito http://www.it-alert.it e compila il questionario”.

Durante il test, temporaneamente verranno bloccate tutte le altre funzionalità dei dispositivi, ma sarà sufficiente toccare il dispositivo in corrispondenza della notifica per ripristinarle.

Il Futuro di It-Alert e la Sua Importanza

Superata la fase di test, It-Alert diventerà un prezioso strumento per informare i cittadini in caso di gravi emergenze imminenti o in corso. Il sistema sarà particolarmente utile in situazioni di emergenza e/o prevenzione, in coordinamento col servizio nazionale di protezione civile.

I casi in cui può essere attivato sono: terremoti, maremoti, collassi ponti/dighe, attività vulcaniche, incidenti nucleari, situazioni di emergenza radiologica e precipitazioni intense. Importante sottolineare che It-Alert non sostituirà le modalità di informazione già esistenti a livello regionale e locale, ma le integrerà. Questa innovativa tecnologia è promossa dal Dipartimento di Protezione Civile e sul nostro territorio dall’Agenzia di Protezione Civile della Regione Lazio. La sperimentazione e la raccolta di dati a livello regionale coinvolgerà l’intero territorio nazionale, inclusi istituti scolastici e università del Lazio, contribuendo a mettere a punto il sistema e garantendo una informazione tempestiva in situazioni di emergenza.

Meteo Lazio