Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Autunno in crisi: ondata di caldo tardiva e pioggia assente per l’inizio di Ottobre

Autunno in avvio e messo subito all’angolo da una nuova anomala rimonta dell’alta pressione nord-africana.

L’autunno astronomico è iniziato ufficialmente lo scorso weekend, con l’ingresso di una prima perturbazione di origine atlantica, complice di temporali forti e organizzati soprattutto sulle acque tirreniche.
All’ingresso del fronte freddo abbiamo avuto di fatto un netto calo termico, anche di 5-7°C in meno, rispetto ai valori piuttosto elevati che abbiamo avuto nella prima parte di settembre.
Nei prossimi giorni andremo incontro ad una nuova e prolungata anomala rimonta dell’alta pressione subtropicale, con totale assenza di precipitazioni, condizioni di tempo stabile, sereno e temperature massime in pianura sui 30°C.

Il caldo ci farà ancora compagnia a lungo, precisando che non sarà così accentuato come la stagione estiva.

Consideriamo però che la temperatura media mensile per il mese di ottobre, prendendo in riferimento Roma, dovrebbe essere di circa 21-22°C nelle massime e 12-13°C nelle minime notturne.
Fino alla prima settimana di ottobre avremo un periodo di anomalia positiva oltre la media, con temperature in pianura puntualmente al di sopra dei 30°C nelle ore centrali del giorno e minime sui 18-19°C.

TENDENZA PER IL LUNGO TERMINE

Tale situazione meteorologica dovrebbe rimanere invariata almeno fino a metà settimana nei primi giorni di ottobre (05/10 – 06/10).
Qualche vago segnale di cambiamento comincia ad essere inquadrato dal modello probabilistico, seppure al momento presenta ancora un elevato margine d’incertezza previsionale.
Motivo per il quale, ad oggi, non si esclude che tale anomalia positiva di temperatura e pressione potrebbe protrarsi perfino per tutta la prima decade del mese.
Saranno necessarie ulteriori conferme per ridimensionare un possibile sblocco della circolazione atmosferica generale alle nostre latitudini.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.