Seguici sui social:

Categorie
Generico

Cosa fare quando piove?

La pioggia spesso rovina i nostri piani, specie se questi contemplano attività all’aperto. Ma questo non vuol dire per forza che dobbiamo trascorrere il pomeriggio sul divano a fare binge watching di serie tv! Ci sono tantissime cose da fare per combattere la noia, nonostante il brutto tempo. Ecco quindi cosa fare in un giorno di pioggia, per rendere la giornata più dinamica e interessante. 

 

Riordinare la casa

Siate sinceri: quante volte avete tempo e modo di mettere veramente in ordine? I giorni di pioggia sono fatti proprio per questo! Scegliete una stanza e iniziate a rassettare tutto: potete riorganizzare il guardaroba, spostare i mobili della cucina, mettere in ordine la libreria, e così via. In questo modo riuscirete a unire l’utile al dilettevole.

 

Organizzare gli impegni

Settimana piena in arrivo? Approfittatene per organizzare gli impegni dei giorni che stanno per arrivare. Prendete un calendario, armatevi di pazienza e fissate, spostate, rivedete i vari appuntamenti nel corso della settimana: quelli privati, quelli di lavoro, e così via.

 

Organizzare un Club del libro

Tutti noi abbiamo nella nostra libreria volumi intonsi, comprati e mai aperti, che stanno lì a prendere polvere. La pioggia è quindi un ottimo pretesto per chiamare gli amici che condividono con voi la passione della lettura, creando con loro un Club del libro. Sceglietene uno, leggetelo e poi confrontatevi con i vostri amici scambiando pareri e opinioni, e anche critiche feroci, perché no.

 

Giocare online

 

Se piove e avete un computer o un dispositivo mobile a disposizione, potete trascorrere il tempo a giocare online. La scelta è davvero ampia: vi basterà recarvi su uno dei tanti siti di gioco online presenti sul web. Si trovano anche dei giochi vintage, come quelli dei videogame da bar degli anni 80 e 90. E se avete voglia di sfida, potete giocare contro persone di tutto il mondo.

 

Un altra dimensioni di gioco online sono I casinò online, dove puoi cimentarsi al tavolo verde senza doversi spostare fisicamente. Ne anche guadagnano anche la privacy e il risparmio di costi. I casinò dal vivo restituiscono del tutto la sensazione di essere realmente seduti al tavolo da gioco.

Lanciarsi in un road trip

Si può anche uscire, in un giorno di pioggia. Ci si infila in macchina e si guida fino a quando non torna il sole. Si può decidere di perdersi nelle strade della propria città, o di andare in un’altra. E poi, a fine pioggia, scoprire dove si è arrivati. Se si è con il proprio partner, diventa anche l’occasione per una fuga romantica. 

 

Andare al centro commerciale

A proposito di uscite: è il weekend e piove? Si va al centro commerciale. Da soli, o con gli amici, o con la famiglia. E’ il momento giusto per fare acquisti, comprando tutto quello che vi serve e che però non riuscite a prendere perché ve ne manca il tempo. Ed è anche il momento per mangiare qualcosa di sfizioso, in uno dei tanti ristoranti che riempiono i corridoi del centro. 

 

Cucinare per gli amici

Avete tutto il pomeriggio a disposizione per preparare una cena con i fiocchi. Antipasti, primi, secondi, dolci. Potete lanciarvi in sperimentazioni (sinceratevi di avere gli amici giusti) o andare sul sicuro con i vostri piatti forti. E se non volete preparare dall’inizio alla fine, chiedete agli ospiti di portare qualcosa di fatto da loro. E buon appetito!  

 

Fare un gioco da tavolo

In un’epoca di dominio del gaming on line, una giornata di pioggia diventa l’occasione migliore per dedicarsi a un gioco da tavolo. Ne esistono per tutti i gusti: giochi di strategia, di cultura, divertenti, di ruolo e così via. Sceglietene uno, leggete attentamente le istruzioni e poi scatenatevi.

 

Visitare un museo

Perché non approfittare di un pomeriggio uggioso per arricchire la propria cultura e imparare qualcosa di nuovo? Tra musei, mostre e siti culturali una regione come il Lazio offre così tante cose che non basterebbe una vita. Sceglietene una, e lasciatevi incantare dal potere dell’arte. E se ci andate in compagnia, a fine visita non potete non far scattare il dibattito su cosa avete visto. 

 

Riprendere a scrivere

Si dice che ogni italiano abbia un romanzo non pubblicato in un cassetto. Sicuramente non è così, ma la passione della scrittura è molto più diffusa di quanto si creda. E allora, se una volta scrivevate e poi avete lasciato, o se non l’avete mai fatto e ne avete una gran voglia, la pioggia è un’alleata preziosa. Aprite il computer, mettetevi alla tastiera e partite, senza timori: nessuno è lì pronto a giudicarvi. L’importante è ricominciare (o cominciare) 

 

Suonare uno strumento

La chitarra è nella custodia? Sul pianoforte c’è un dito di polvere? Quand’è stata l’ultima volta che hai cantato? Il rumore della pioggia può diventare il sottofondo ideale per la tua musica. E chissà che una passione riscoperta non possa tornare a essere una compagna di tutti i giorni…

 

Godersi i ricordi

La pioggia suscita nostalgie, e allora perché non fare un bel tuffo nel passato tirando fuori vecchie fotografie, lettere e cartoline? In ogni casa c’è almeno una scatola che li contiene, e che fissa per sempre momenti da non dimenticare mai.

 

Dormire

Sì,dormire. Recuperare il sonno perduto, combattere la stanchezza della settimana di lavoro. Un pisolino in orari solitamente impiegati al lavoro o fuori casa non fa male a nessuno, anzi! Un paio d’ore di sonno sul divano o tra le lenzuola fresche del letto possono essere davvero rigeneranti.

 

Non fare niente

Presi dagli impegni quotidiani, dallo stress, dalle richieste degli altri e dai doveri, spesso dimentichiamo il valore della pausa e dell’ozio. E allora, riscoprire il “dolce far niente” può essere una medicina per la mente, che si rilassa e genera pensieri nuovi e creativi, ai quali si può finalmente dare ascolto.

Luca Alemanno