Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Alta pressione subtropicale ancora dominante? Ecco cosa accadrà nei prossimi giorni, con i dettagli meteo per il Lazio

Confermato il prossimo weekend all’insegna della stabilità atmosferica, data la presenza dell’alta pressione, in un contesto atmosferico poco attivo.

L’alta pressione subtropicale continua ad inglobare tutta l’Italia, mantenendo le condizioni meteorologiche ampiamente stabili e senza variazioni degne di rilievo.
A risultare elevate per il periodo risultano le temperature, che puntualmente tendono ancora a sfiorare i 30°C, specie sul Lazio meridionale in corrispondenza della Valle del Liri e del Sacco.

Le temperature si attestano ancora al di sopra della media mensile su +6°C circa.

Tale situazione di blocco di alta pressione potrebbe protrarsi purtroppo fino alla metà della prossima settimana.
Qualche impulso atlantico potrebbe scalfire la cresta dell’alta pressione tra il 10-11 ottobre, con qualche effetto possibile esclusivamente sulla Germania settentrionale.
Data la stazionarietà termica e barica potranno aumentare le concentrazioni di particolato atmosferico nei fondovalle del Frusinate, e nei principali capoluoghi di provincia, laddove il PM10 sarà quantitativamente più rilevante, con rischi per la salute dato l’inquinamento atmosferico nei bassi strati in assenza di un rimescolamento dell’aria.

 

Ricordiamo inoltre alla nostra gentile utenza il ripristino della rete di stazioni meteorologiche, dove sarà possibile monitorare l’andamento termico nei prossimi giorni.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.