Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Aurora boreale nel Lazio: fake news o realtà? Ecco la spiegazione

Nella serata del 5 Novembre 2023 sono arrivate moltissime segnalazioni dell’avvistamento dell’aurora boreale. Ecco cosa c’è da sapere a riguardo

Aurora boreale in Italia: la tempesta geomagnetica eccezionale che l’ha resa possibile

Nelle ultime 24 ore, l’Italia è stata testimone di un fenomeno straordinario: un’aurora boreale, di solito confinata alle latitudini polari, è stata visibile da molte regioni italiane, dalle Alpi alla Puglia. Questo evento, sebbene eccezionale, è stato reso possibile da una serie di circostanze uniche, ma vediamo quali!

Cause dell’aurora boreale in Italia e della sua colorazione

La causa principale di questa insolita aurora boreale è l’attività solare. Il Sole ha rilasciato una grande quantità di materia dalla sua corona, nota come “CME” (espulsione di massa coronale). Questa CME ha innescato una potente tempesta geomagnetica di classe G3. Le particelle provenienti dal Sole hanno interagito con l’ossigeno atomico presente tra 400 e 800 km di altitudine, conferendo all’aurora un colore rosso. Queste altitudini consentono di vedere l’aurora da una grande distanza, inclusa l’Italia. Ma c’è di più: il Sole ha avuto due espulsioni di massa coronale, il che significa che potremmo assistere a ulteriori spettacoli nel corso dei prossimi giorni.

Aurora boreale “rossa” in Italia. Ecco il motivo

Le aurore boreali sono spesso associate a colori verdi o simili, ma in Italia, il colore predominante è stato il rosso. Questa particolare colorazione ha una spiegazione scientifica: tra le 18.15 e le 19.00 del 5 novembre 2023, un forte vento solare ha colpito il campo magnetico terrestre in maniera eccezionale. Questa collisione ha scaricato energia e particelle nell’alta atmosfera, producendo aurore straordinarie. Le aurore sono risultate così intense e ad altitudini così elevate da poter essere viste da migliaia di chilometri di distanza. Il rosso diffuso è dovuto alle porzioni più elevate dell’aurora, tra i 600 e gli 800 km, addirittura al di sopra della Stazione Spaziale Internazionale. La trasparenza e la visibilità perfette dell’atmosfera (in questo particolare frangente) è stata possibile a seguito del passaggio del sistema depressionario alle alte latitudini europee.

Possibile replica di aurora boreale stasera 6 Novembre

L’aspettativa è molto alta per un possibile bis dell’aurora boreale in Italia. Questo evento straordinario potrebbe ripetersi grazie alle continue interazioni tra il vento solare e il campo magnetico terrestre. Le espulsioni di massa coronale del Sole hanno innescato una tempesta geomagnetica molto intensa, di classe G3, che ha messo in movimento una quantità significativa di energia e particelle nell’alta atmosfera anche a 24 ore di distanza.

La combinazione di questi fattori potrebbe ancora una volta regalare un affascinante spettacolo di colori nel cielo notturno italiano. Pertanto, vi invitiamo a tenere gli occhi aperti e a guardare verso l’alto, poiché potreste avere la fortuna di assistere nuovamente a un fenomeno così straordinario nelle prossime ore.

Meteo Lazio