Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

L’Autunno si accende sul Lazio: serie di perturbazioni in arrivo in settimana, con anche neve in arrivo

Una serie di perturbazioni a carattere più freddo sono previste nei prossimi giorni: ecco i dettagli per il Lazio

Fase di maltempo ancora in azione, ecco le zone colpite in queste ore

Dopo la fase di maltempo di quest’oggi, l’Italia e la regione Lazio si preparano ad affrontare una fase di maltempo che colpirà il nostro paese nel corso della settimana: Una saccatura depressionaria in movimento sul Mediterraneo occidentale sta incentivando il transito di correnti umide e instabili da sud-ovest, innescando piogge e temporali in diverse regioni.

Questa si allontanerà velocemente verso i settori orientali del continente europeo dando adito ad una piccola pausa asciutta tra mercoledì 8 e giovedì 9 Novembre. Attenzione poi da questa giornata in quanto è atteso un nuovo peggioramento: entriamo nel dettaglio ed osserviamo queste diverse fasi per gradi.

Primo step fase di maltempo: giovedì 9 Novembre

Una blanda saccatura depressionaria si approfondirà a sud della Francia dando adito al nuove precipitazioni sulle regioni Tirreniche della nostra penisola. Le regioni centrali in questo frangente saranno le più colpite, con anche fenomeni a carattere di rovescio e/o temporale: Liguria, Toscana, Lazio e Sardegna le prime ad essere interessate.

Particolare attenzione al basso Lazio, dove i settori Appenninici potrebbero ricevere ingenti quantità di pioggia. Sulle regioni settentrionali attese precipitazioni a carattere nevoso oltre i 1300-1500 metri.

Secondo step fase di maltempo: venerdì 10 – sabato 11 Novembre

Come specificato nel primo paragrafo dalla giornata di venerdì è atteso un nuovo impulso perturbato: in questo frangente sarà ancora possibile fenomenologia sul Lazio con rovesci sparsi. Dalla sera di venerdì fino alle prime ore di sabato la saccatura andrà a ricolmarsi di aria più fredda portando fenomeni più intensi sul medio-basso Tirreno.

Da attenzionare questa fase per il possibile ritorno di nevicate a quote medio-alte in Appennino. Su questo e sul resto torneremo più avanti.

Terzo step fase di maltempo: domenica 12 Novembre

La tendenza vede un parziale miglioramento del tempo tra sabato e domenica (ci riserviamo tuttavia ancora un buon margine di incertezza). Tuttavia i principali modelli matematici ipotizzano un nuovo possibile impulso instabile dalla serata di domenica 12, che potrebbe raggiungere il nord Italia, per poi estendersi al resto della penisola nel corso delle ore successive.

L’andamento delle temperature risulterà piuttosto stabile nel corso di queste giornate: la parziale calma di vento tra mercoledì e giovedì favorirà la discesa delle temperature minime su gran parte del Lazio (con possibili gelate nelle vallate Appenniniche).

Nuovo calo termico atteso tra venerdì e sabato, ma su questo torneremo più avanti.

È importante tenersi aggiornati sulle previsioni e adottare le misure necessarie per affrontare il maltempo in sicurezza. Rimanete sintonizzati su Meteo Lazio per ulteriori dettagli e aggiornamenti sulla situazione meteo.

Meteo Lazio