Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Temperature in calo e la magia dell’Inverno che avvolge le montagne del Lazio: neve in corso

Nella fredda mattinata odierna, una sorpresa bianca ha iniziato a dipingere nuovamente i paesaggi dell’area appenninica e preappenninica del Lazio.

Da stamane, fiocchi di neve misti a pioggia hanno iniziato a cadere delicatamente, imbiancando le cime a partire dai 1800 metri. Questo spettacolo invernale, che sembra uscito direttamente da una cartolina, ha trasformato il paesaggio in una scena da fiaba, regalando agli abitanti e ai visitatori una vista mozzafiato da inizio inverno:

WEBCAM A CAMPO STAFFI E CAMPOCATINO (FR)

Le previsioni meteorologiche indicano che il fenomeno continuerà nel corso del pomeriggio, con un miglioramento serale. La quota neve, attualmente è assestata intorno ai 1800 metri, scesa in seguito fino ai 1600 metri, ampliando così l’area imbiancata dal manto nevoso. Si consiglia prudenza per chi si avventura in queste zone, soprattutto per gli automobilisti, in quanto le strade possono diventare scivolose e pericolose per il ghiaccio.
In assenza di pneumatici invernali o catene a bordo.

Gli amanti degli sport invernali e della natura potranno godere di questo paesaggio incantato, che offre opportunità uniche per escursioni, sci e fotografie suggestive. Le località sciistiche, già attrezzate per accogliere i visitatori, si aspettano un aumento del turismo grazie a queste condizioni, che speriamo saranno favorevoli per tutta la stagione.

ACCUMULI ANCHE SUI MONTI REATINI PRESSO IL TERMINILLO A PIAN DE VALLI E IN LOC. FONTENOVA DI LEONESSA 1.465 m.

 

Questo evento naturale non è solo un’opportunità per gli sportivi durante l’inverno, ma rappresenta anche un momento di riflessione sulla bellezza e la fragilità del nostro ecosistema. La neve, con la sua purezza e la sua capacità di rinnovare il paesaggio, ci ricorda quanto sia importante preservare questi ambienti naturali per le generazioni future.

In conclusione, la neve sui massicci montuosi subappenninici è un meraviglioso promemoria delle meraviglie invernali che la natura può offrirci. È un invito a esplorare, rispettare e godere della bellezza che ci circonda, un magico inverno che avvolge le montagne in un abbraccio bianco e soffice.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.