Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Meteo Immacolata con una perturbazione in transito, migliora a seguire. Il focus per il Lazio

Una perturbazione attraverserà il Mediterraneo occidentale questa settimana, con degli effetti anche tra il Tirreno centrale e parte del Lazio.

Dalla giornata di giovedì 7 dicembre un leggero cuneo di alta pressione garantirà condizioni meteo pressoché soleggiate su tutto il Lazio, con temperature nella media stagionale nelle ore centrali del giorno e minime al primo mattino a tratti gelide a causa delle inversioni termiche notturne, specie sulle aree montuose dell’entroterra regionale.
Una pausa alto-pressoria che dovrebbe durare almeno fino alla mattina dell’8 dicembre (giorno dell’Immacolata).
A seguire, dal pomeriggio di venerdì, una nuova goccia fredda nord-atlantica piomberà sul Mediterraneo occidentale, attraversando con il suo baricentro la Sardegna e, in serata, parte dell’Africa settentrionale.

I fenomeni piovosi più intensi rimarranno alla larga dalle coste tirreniche peninsulari, con temporali possibili maggiormente al largo del Tirreno centrale e la Sicilia.
Sul gran parte del Lazio il giorno dell’Immacolata avremo una massiccia ed estesa copertura nuvolosa, associata occasionalmente e deboli piogge isolate assai circoscritte sul territorio, anche a carattere di pioviggine.

 

SITUAZIONE METEO PER IL WEEKEND

Dalla mattina di sabato 9 dicembre la goccia fredda giunta dal nord-atlantico si allontanerà progressivamente verso il Nord-Africa, lasciando spazio a dei rasserenamenti, che si accentueranno nel corso della giornata sulle regioni prospicienti al Tirreno, dove aumenterà la pressione atmosferica durante il fine settimana.

Solo per domenica bisogna evidenziare un leggero disturbo da parte delle correnti atlantiche, provenienti sempre da NW, che irromperanno tra il Mar Ligure e l’arco alpino, scivolando lentamente verso SSE nel corso della mattinata.
Ci sarà spazio per delle sporadiche piogge a macchia di leopardo, specialmente sulla Maremma Laziale e il Lazio meridionale in mattinata.
Saranno fenomeni piovosi di breve durata da debole a moderata intensità, considerando che dal pomeriggio la situazione meteorologica tenderà verso un marcato miglioramento.

TENDENZA GENERALE PROSSIMA SETTIMANA

La nuova settimana si aprirà all’insegna della dominanza dei venti meridionali e sciroccali, con occasionali e deboli passaggi perturbati che dovrebbero riguardare solo le regioni del Nord Italia.
Mentre sulle regioni centrali e il Lazio avremo spesso cieli molto nuvolosi o coperti, con temperature massime in leggero aumento fin oltre i 16-17°C ai livelli pianeggianti.

In conclusione vi ricordiamo di rimanere informati mediante i prossimi aggiornamenti per un quadro della stazione più attendibile dalla prossima settimana.
È disponibile inoltre una tendenza generale più tecnica per il mese di dicembre al seguente link.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.