Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Meteo dinamico per il seguito di Gennaio, con irruzioni fredde in vista

La stagione invernale inizia a manifestarsi, seppure con qualche variabilità di troppo, tra recuperi anticiclonici e fugaci escursioni termiche.

Nel corso della settimana una debole depressione attraverserà il Tirreno meridionale, portandosi tra le Isole Maggiori e il sud Italia tra giovedì sera e le prime ore di venerdì 12 gennaio.
Gli effetti al suolo sulle zone costiere laziali saranno assai irrisori, perché le piogge tenderanno a concentrarsi maggiormente al largo del Mar Tirreno.
Tuttavia, la suddetta depressione, allontanandosi verso i mari meridionali da venerdì mattina, contribuirà a spingere un ulteriore apporto freddo da NNE, con correnti settentrionali di Tramontana e Grecale, che attraverseranno tutta l’Italia centrale.
Dalla mattina di sabato 13 gennaio le temperature cominceranno a calare, con una diminuzione generale di circa -4/-5°C (rispetto ai valori precedenti).

Il freddo sarà maggiormente percepibile sul medio-basso versante Adriatico, con un calo termico più marcato tra il Lazio meridianale e le zone orientali di confine, tra l’alta Ciociara, i Simbruini e il complesso montuoso della Meta.
Per quanto concerne la fenomenologia nell’entroterra laziale non avremo particolari precipitazioni di rilievo, ad eccezione di un aumento della copertura nuvolosa da giovedì mattina.
Qualche debole pioggia sparsa potrà riguardare invece, sempre nella mattinata di giovedì, i bacini costieri meridionali (Agro Pontino e Golfo di Gaeta), con una tendenza al miglioramento nel corso del pomeriggio.
Tra venerdì e sabato, come già precisato, subentreranno correnti secche nord-orientali, con prevalenza di cieli sereni e un’atmosfera più fredda e scarsa di umidità.

Differentemente accadrà invece sul versante adriatico, luoghi in cui le nevicate potranno cadere fino a quote di alta collina 800-900 m, con qualche fenomeno orografico da sfondamento appenninico sulle zone di confine tra Lazio e Abruzzo.

SITUAZIONE METEO NEL CORSO DEL WEEKEND.
Le condizioni meteo rimarranno stabili almeno fino a sabato sera e le prime ore di domenica.

Dalla mattinata domenicale delle correnti umide si faranno spazio sul Mediterraneo occidentale.
Sarà l’avvio di una nuova fase perturbata, con piogge deboli sparse e intermittenti sulla maggior parte del territorio regionale.
Le precipitazioni di pioggia dovrebbero incrementarsi tra domenica notte e lunedì mattina, quando risulteranno più diffuse e persistenti lungo tutte le coste tirreniche e le pianure interne della regione.

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA

Un temporaneo miglioramento potrebbe profilarsi da martedì 16 gennaio, seppure vivremo un periodo più dinamico, dominato dal passaggio di veloci impulsi provenienti dall’Atlantico, con brevi fasi piovose e nevicate solo in alta montagna.

Per un’analisi tecnica e più specifica sulle possibili evoluzioni mensili nel lungo termine, vi rimandiamo all’ultima tendenza di gennaio.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.