Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Inverno da caldo record: in Europa e anche nel Lazio continuano le anomalie di temperatura

Un’ondata di caldo invernale, se così possiamo definirla, avvolge l’Europa centro-occidentale, con un’anomalia meteorologica in atto.

Le condizioni meteorologiche attuali sono caratterizzate da un blocco di moto anticiclonico, dovuto a un robusto campo di alta pressione subtropicale. Questo fenomeno sta provocando temperature insolitamente alte per il periodo invernale, con anomalie termiche particolarmente evidenti al suolo, in particolare sull’Europa occidentale, da Spagna a Francia meridionale. Le temperature superano la media anche sul Mediterraneo e in Italia.

In Spagna, vicino Valencia, è stato addirittura registrato un nuovo record di temperatura massima assoluta, con 30°C. Questa zona, quasi alla stessa latitudine del Sud Italia, risente più direttamente del trasporto di aria calda subtropicale rispetto all’Italia, situata invece ai margini nord-orientali della cupola di alta pressione.

Nonostante l’Italia si trovi ai margini di tale figura barica, gli effetti sono comunque significativi, specialmente in alta montagna. In quota il ristagno dell’aria fredda nei bassi strati è meno pronunciato, e le temperature aumentano notevolmente sopra i 1.500 metri di altezza. Dove normalmente ci aspetteremmo temperature al di sotto degli 0°C durante l’inverno, stiamo invece registrando valori tipici della primavera.

Per la giornata di venerdì 26 gennaio, ecco le temperature rilevate nelle aree subappenniniche e appenniniche centrali dalla rete Meteo Lazio:
Temperatura massima Località e provincia Quota
6.7°C Campo Imperatore (AQ) ai piedi del Gran Sasso 2.138 m slm
9.3°C Terminillo (RI) Rifugio Sebastiani 1.825 m slm
13.9°C Rifugio Bagnolo – Amatrice (RI) 1.025 m slm
10.4°C Monte Calvo tra Lazio e Abruzzo (Monti del Cicolano) 1.607 m slm
11.1°C Campo Felice (AQ) 1.545 m slm
9.8°C Monte Fratta nel Cicolano (RI) 1.541 m slm
11.5°C Campaegli – Cervara di Roma (RM) 1.426 m slm
10.0°C Campo Staffi – Filettino (FR) 1.810 m slm
9.8°C Campocatino – Guarcino (FR) 1.802 m slm
8.8°C Valico di Forca d’Acero (FR-AQ) 1.538 m slm

 

Prendendo come riferimento Campo Imperatore, notiamo che le temperature massime superano i 6-7°C da diversi giorni, comprese le minime al di sopra dello zero. Nel trentennio climatico di riferimento, tra gennaio e febbraio, la temperatura massima media, in questa località montana, si attesta tra i -1.3 e -1.5°C. Valori oltre i 5-6°C sono soliti tra aprile e maggio.

TEMPERATURA MEDIA CAMPO IMPERATORE STAZIONE METEO WMO 16229
TEMPERATURE A CAMPO IMPERATORE NEGLI ULTIMI 7 GIORNI

Sebbene brevi periodi di caldo possano verificarsi, la situazione attuale è eccezionale, con temperature primaverili in pieno inverno. Questa configurazione di blocco dovrebbe persistere almeno fino alla prima settimana di febbraio.

METEO PER IL LAZIO

A livello regionale, si osserva un campo di pressione generalmente elevato, con temperature stabili e senza variazioni significative. Le eccezioni sono le inversioni termiche notturne, con temperature sottozero nei fondovalle preappenninici e antiappenninici interni. Il weekend vedrà qualche velatura leggera al mattino, seguita da schiarite, soprattutto domenica 28 gennaio. È possibile la formazione di banchi di nebbia tra le notti e le prime ore del mattino, in pianura e nelle aree collinari vallive. Le condizioni meteo rimarranno simili almeno fino alla fine del mese e l’inizio di febbraio.

TENDENZA GENERALE DA FABBRAIO

Nel lungo termine, intorno al 4-5 febbraio, potrebbero verificarsi alcune variazioni. È possibile che il flusso atlantico perturbato si abbassi di latitudine, inducendo un ritiro dell’alta pressione. Questa situazione, ancora incerta, sarà oggetto di ulteriori analisi nei prossimi aggiornamenti.

 

Nel frattempo potete rimanere aggiornati mediante le previsioni meteo, offerte su Meteo Lazio in collaborazione con 3Bmeteo.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.