Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Maltempo: dove è nevicato nel Lazio e come proseguirà il meteo della settimana

Approfondiamo la situazione meteorologica, dopo l’ingresso di una perturbazione lo scorso weekend e nuove fasi perturbate, attese durante la settimana.

Nel fine settimana, una circolazione depressionaria ha portato correnti più fredde di origine polare verso le regioni centrali. Domenica sera, il fronte freddo ha colpito le province laziali, causando temporali, piogge intense e raffiche di vento, in particolare vicino alle località costiere. Durante la notte, l’ingresso più marcato dell’aria fredda ha portato a un calo significativo delle temperature minime, che da lunedì mattina sono scese al di sotto degli 0°C dai 1.100-1.200 metri. La neve è tornata a cadere sui Monti Prenestini, Simbruini, Lepini e sulle cime degli Aurunci nel Lazio meridionale (accumuli di neve fresca da deboli a moderati). Le temperature, con l’arrivo del fronte freddo, sono diminuite di circa -5/-6°C rispetto ai valori precedenti, risultando leggermente sotto la media di qualche grado, tipicamente con la variabilità di marzo.

COMPOSITO RADAR CENTRO ITALIA DELLA PROTEZIONE CIVILE – REGIONE ABRUZZO (accumuli di pioggia e neve nelle 24 ore, probabilità di neve nelle ultime 24 ore e temperature superficiali lunedì 4 marzo).
Questa variabilità meteo dovrebbe continuare senza sostanziali interruzioni per tutta la settimana:

Martedì mattina ci sarà un lieve aumento della pressione atmosferica, con schiarite al mattino e possibile annuvolamento pomeridiano, soprattutto sulle zone preappenniniche. Una nuova depressione atlantica si avvicinerà al nord Italia entro martedì notte, portando forti nevicate sulle Alpi centrali e fasi piovose sulle regioni centrali da mercoledì pomeriggio, con piogge più persistenti sul Lazio.

TENDENZA METEO PER LA SETTIMANA

La perturbazione si sposterà verso est da giovedì mattina, lasciando spazio al sole su tutto il Lazio fino a venerdì. Dal tardo pomeriggio di venerdì, una nuova profonda depressione atlantica si muoverà dalla Spagna verso il Mediterraneo occidentale, portando umidità e nuvolosità in aumento su tutte le aree peninsulari tirreniche.

TENDENDENZA METEO PER IL WEEKEND

Da sabato mattina, le piogge e i temporali potrebbero interessare buona parte dei settori centrali, con condizioni di maltempo che potrebbero continuare anche domenica.

 

Queste indicazioni sono valide per tutta la settimana, ma le condizioni meteo potrebbero variare, soprattutto oltre le 84 ore. È quindi importante seguire gli aggiornamenti giornalieri e le analisi successive per le future perturbazioni.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.