Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Capricci primaverili: Pasqua tempo bello e Pasquetta con l’ombrello? Tutti i dettagli meteo per le feste

Condizioni meteo nel Lazio più dinamiche verso le festività pasquali, con dei temporali e piogge diffuse a metà settimana e venti meridionali spesso dominanti.

Nei prossimi giorni, una serie di perturbazioni attraverserà il bacino occidentale del Mediterraneo, spingendosi tra martedì 26 e mercoledì 27 marzo a ridosso del Tirreno centrale e raggiungendo infine le coste laziali. In due giorni, ci saranno più impulsi perturbati, associati in parte a una saccatura con aria di origine polare entrante dal Golfo del Leone, che affluirà inizialmente sulle regioni settentrionali italiane e, da mercoledì pomeriggio, sui settori centrali peninsulari.

L’apporto freddo legato alla perturbazione sarà piuttosto debole, con una variazione delle temperature di soli 3-4°C in meno rispetto ai giorni precedenti. Si prevedono piogge diffuse sul territorio per tutta la giornata di martedì, con temporali confinati ai settori costieri della Maremma, alle coste romane, pontine e del basso Lazio. La ventilazione sarà pressoché libecciale e temperata, con raffiche che puntualmente supereranno i 60 km/h. Mercoledì, un secondo fronte attraverserà il bacino tirrenico, portando piogge diffuse e qualche temporale. Le condizioni meteo miglioreranno totalmente solo nel tardo pomeriggio/sera di mercoledì.

TENDENZA GENERALE VERSO IL WEEKEND

Da metà settimana, e almeno fino al weekend di Pasqua, l’alta pressione dal nord Africa comincerà lentamente a riguadagnare spazio verso l’Italia, mantenendo però attiva una spiccata ventilazione meridionale, tendente da Scirocco a Libeccio, con un flusso subtropicale che farà aumentare soprattutto le temperature sulle principali pianure laziali e perfino in alta montagna, tra il comparto subappenninico e appenninico centrale. Una circolazione depressionaria rimarrà attiva a pochi passi dalla nostra penisola, non escludendo qualche accenno nuvoloso durante le festività pasquali e, dalla prossima settimana, una nuvolosità associata anche a deboli piogge sparse. Aumenterà anche il trasporto di pulviscolo desertico nell’atmosfera, a causa delle intense correnti sud-occidentali attive dall’Africa settentrionale.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.