Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Weekend dal sapore estivo, il caldo però durerà poco, con i dettagli meteo per il Lazio

Temperature in forte ascesa promettono giornate da spiaggia, ma il tempo cambierà con l’arrivo della nuova settimana.

Una profonda circolazione ciclonica extratropicale è attiva sull’Atlantico, dirigendosi verso le Isole Britanniche. Questo sistema provoca un significativo afflusso di correnti calde dal Nord Africa, portando a un rilevante aumento delle temperature in tutto il fine settimana. Il picco di calore al suolo si prevede in Europa centrale, in particolare verso Francia e Germania.

Analizzando la mappa delle anomalie termiche a circa 1500 metri di altezza, rispetto alla media climatica del periodo 1979-2010, si nota che le anomalie positive, tendenti al marrone, superano i 15°C. In queste condizioni, le temperature superficiali potrebbero raggiungere o addirittura superare i 30°C in pieno aprile, valori tipici della stagione estiva.

Anomalie termiche significative si rilevano anche sul bacino occidentale del Mediterraneo, con valori oltre la media di +8/+10°C rispetto al normale su gran parte delle coste tirreniche.

Tra sabato 6 e domenica 7 aprile, il caldo colpirà anche il Lazio.

Monitoreremo l’evoluzione termica attraverso le stazioni di rilevamento, per fornire dati aggiornati sulle temperature nel centro di Roma e negli altri capoluoghi provinciali. Nel cuore della capitale, si prevedono 27-28°C nelle ore centrali di domenica 7 e lunedì 8 aprile. Sulle località costiere, l’aumento di temperatura sarà più moderato, grazie all’attivazione di brezze pomeridiane.

TENDENZA GENERALE PER LA PROSSIMA SETTIMANA

Da martedì 9 aprile, la situazione meteorologica dovrebbe cambiare con l’avanzamento di un fronte atlantico dalle Alpi occidentali verso il Mar Tirreno e l’Italia centrale, portando un calo delle temperature di circa -6/-7°C. Questo riallineerà le temperature ai valori tipici di aprile. Al Nord Italia si prevedono temporali, mentre sulle regioni tirreniche e parte del Lazio i fenomeni saranno più sporadici e di breve durata, dato che ci troveremo nella parte meno attiva della perturbazione. L’aria fresca contribuirà comunque a rinfrescare l’atmosfera.

Per la prossima settimana non si prevedono significative ondate di alta pressione che possano indicare un ritorno del caldo anomalo. Al contrario, è probabile che il flusso atlantico perturbato possa influenzare più decisamente l’Europa e parte del Mediterraneo a partire dalla seconda metà del mese.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.