Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Estate anticipata dal weekend: possibili temperature sui 30°C nel Lazio, in attesa poi di una perturbazione

Ondate di calore improvvise e ritorni freschi dalla prossima settimana, prosegue così una primavera assai variabile.

Una circolazione ciclonica si sta allontanando verso sud, tra la Sardegna e il Mar Tirreno centrale, causando un calo delle temperature mercoledì 10 aprile su tutto il territorio regionale e buona parte del centro Italia peninsulare. Tuttavia, lo scenario meteorologico sul comparto europeo centrale sarà sostituito da una vasta area anticiclonica delle Azzorre, che porterà verso est masse d’aria più calde, le quali entro il fine settimana raggiungeranno tutta la penisola. I valori termici, da sabato 13 e domenica 14 aprile, subiranno un aumento generalizzato, con temperature oltre la media mensile di circa +8/+10°C.

In pianura, soprattutto a ridosso della Valle del Tevere, nelle località orientali di Roma, parte del Frusinate e nella Pianura Pontina, i termometri potrebbero sfiorare i 29-30°C nelle ore centrali della giornata, segnando condizioni meteorologiche nuovamente sopra la norma per la stagione primaverile.

CAMBIAMENTI POSSIBILI SOLO DALLA PROSSIMA SETTIMANA

Da martedì 16 aprile, potremmo assistere a qualche segnale di cedimento dell’alta pressione delle Azzorre. Una saccatura nord-atlantica potrebbe veicolare correnti artiche verso l’arco alpino, causando l’ingresso di un sistema perturbato a metà settimana, a partire dalle regioni settentrionali. Ciò porterà probabilmente al ritorno delle piogge e a un calo delle temperature su buona parte delle regioni centrali. Nei giorni successivi, l’Italia rimarrà esposta ai flussi freschi nord-occidentali dall’Atlantico, con condizioni meteo più dinamiche.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.