Pasqua 2025: Seconda fase di maltempo della Settimana Santa, i dettagli per il Lazio
Maltempo in arrivo nel Lazio: nuovo peggioramento tra il 17 e il 19 aprile. Sotto osservazione il weekend pasquale
Instabilità crescente nel Lazio: nuova perturbazione in arrivo da giovedì 17 aprile
La tregua meteorologica che ha interessato il Lazio nelle ultime ore è destinata a concludersi rapidamente. Dal punto di vista sinottico, la saccatura atlantica si isolerà nelle prossime ore verso est, affondando nel cuore del Mediterraneo tra giovedì 17 e venerdì 18 aprile. In risposta, l’anticiclone atlantico si posizionerà più a ovest, lasciando spazio a una circolazione ciclonica con minimo depressionario attivo tra Baleari, Corsica e Tirreno.
Il Lazio sarà interessato da un flusso umido sud-occidentale, con nuvolosità in aumento già da mercoledì 16 aprile.
Maltempo più intenso tra venerdì e sabato: rovesci, temporali e vento
Il clou del peggioramento è atteso tra venerdì 18 e sabato 19 aprile, quando il minimo depressionario transiterà sul Tirreno centrale. In queste giornate saranno possibili piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con accumuli significativi tra Monti Simbruini, Prenestini, Castelli Romani e fascia costiera tra Roma, Latina e Civitavecchia.
I venti ruoteranno dai quadranti meridionali a quelli nord-occidentali tra sabato e domenica, con raffiche intense lungo la costa e in Appennino. Le temperature subiranno un calo nei valori massimi, specie durante i passaggi più perturbati, con valori compresi tra 13 e 17°C, più bassi nelle aree interne.
Tendenza per Pasqua 2025: probabile variabilità, con rischio instabilità residua
Ad oggi, la tendenza per il weekend di Pasqua (19-20 aprile) resta ancora incerta ma orientata verso un contesto variabile. I modelli sconfermano l’ipotesi di rimonta anticiclonica, lasciando aperta la possibilità che una nuova saccatura atlantica continui a influenzare il tempo anche nel fine settimana festivo (ed in particolare da domenica).
L’ipotesi più probabile è quella di una Pasqua con cieli irregolarmente nuvolosi e rischio di rovesci localizzati, specialmente sui rilievi e nelle ore centrali del giorno. Non si esclude comunque l’inserimento di pause più asciutte e miti, specie lungo la fascia costiera. Saranno determinanti i prossimi aggiornamenti per definire meglio il quadro evolutivo.